Home Nazionale Cultura: il Canaletto al Museo del Duomo di Milano per un mese (2)

Cultura: il Canaletto al Museo del Duomo di Milano per un mese (2)

0

– ”Il Canal Grande verso il bacino di San Marco e la Chiesa della Salute”, restaurato, sarà infatti arricchito da un video firmato dal regista Francesco Patierno che accompagnerà il pubblico in un vero e proprio viaggio all’interno del dipinto e dei dettagli delle magnifiche architetture che fanno da palcoscenico alla straordinaria quotidianità di una città vivacissima e ancora grande Capitale.
Una speciale proiezione, inoltre, guiderà lo spettatore alla scoperta della Venezia di oggi dallo stesso punto di veduta del Canaletto in esposizione. Un viaggio in loop dall’alba al tramonto che sovrappone i piani dell’irreale e del reale, della storia e della contemporaneità, in un gioco di rimandi e di atmosfere veneziane. Un incontro, quello tra arte e tecnologia, affrontato ante litteram dal Canaletto, primo ad avere l’intuizione dell’utilizzo della camera ottica e dei prismi per garantire la prospettiva rispetto allo sguardo degli occhi. Per questo motivo, il Canaletto è considerato il primo artista ”fotografo”.
Per l’occasione sarà esposto il preziosissimo volume del 1754 di Antonio Visentini Urbis venetiarum celebriores ex Antonii Canal Tabuils, all’interno del quale è inserita l’incisione del quadro. Tutto ciò sarà possibile grazie alla disponibilitàdella Cassa di Risparmio di Venezia che ha concesso il prestito dell’opera. Il dipinto proviene dalla raccolta di Spencer Hall di Malmesbury e venne acquistato dalla Cassa di Risparmio di Venezia all’asta nel 1972, col supporto dei pareri di Pallucchini, Ivanoff e Mazzariol (i cui pareri scritti sono conservati nell’archivio della Cassa di Risparmio di Venezia). La veduta è una replica autografa del rispettivo prototipo conservato nelle collezioni reali di Windsor.