Home Nazionale Cultura: in Puglia ‘Festival dell’Inutile’ ispirato dal libro di Nuccio Ordine

Cultura: in Puglia ‘Festival dell’Inutile’ ispirato dal libro di Nuccio Ordine

0

Roma, 8 lug. (Adnkronos) – Fino a domenica al castello di Corigliano d’Otranto va in scena il ‘Festival dell’inutile’, con Nuccio Ordine, Paolo Mieli, Giulio Giorello, Edoardo Boncinelli, Massimo Bray, Luca Serianni e Sossio Giametta. L’evento è organizzatao dall’amministrazione comunale di Corigliano d’Otranto guidata da Ada Fiore, in collaborazione con Regione Puglia, Quarta Caffè (main sponsor), Maison de Créatif di Mariangela De Carlo, Delegazione Fai di Lecce, Love Salento di Saveria e Mario Carparelli, Associazione ‘Salento che pensa’.
Il primo ‘Festival dell’inutile’, titolo volutamente provocatorio, prende spunto dal bestseller ‘L’utilità dell’inutile’ (Bompiani) di Nuccio Ordine, studioso di fama internazionale della filosofia di Giordano Bruno e del Rinascimento: un elogio appunto dei saperi ”inutili”, di quei saperi cioè che non producono profitto, che non producono guadagni e che, quindi, vengono trascurati se non, addirittura, ignorati in una società in cui contano solo i soldi e il profitto. Il ‘Festival dell’inutile’ si articolerà in sette appuntamenti serali: ad aiutare il pubblico a riflettere sull’utilità dell’inutile e, naturalmente, sull’inutilità dell’utile (quante cose che ci vengono spacciate per utilissime si rivelano invece perfettamente inutili?) saranno intellettuali, filosofi, scienziati, scrittori e giornalisti di fama internazionale.
Il libro di Ordine, già pubblicato in francese, castigliano e catalano, mentre si annunciano traduzioni in altre dieci lingue (tra cui cinese, giapponese e coreano) – è ormai diventato un best seller europeo, da oltre centomila copie: 10 edizioni in Italia, 9 in Spagna e 6 in Francia. In luglio esce in Grecia, in ottobre in Germania e a novembre in Romania.