Home Nazionale Cultura: scrittori protagonisti a ‘Presenteprossimo’ in Valseriana

Cultura: scrittori protagonisti a ‘Presenteprossimo’ in Valseriana

0

Roma 9 ott. – (Adnkronos) – ‘Presenteprossimo’ è l’appuntamento con scrittori e lettori che si svolgerà da sabato prossimo al 13 dicembre in 14 comuni della provincia bergamasca, situati tra la Valseriana e la Bassa pianura, dove si terranno altrettanti incontri con gli autori (il sabato ed il giovedì o venerdì), un workshop di scrittura creativa e ‘Carta bianca’, un’iniziativa cinematografica. Il primo appuntamento è fissato a Pradalunga, dove sarà presente Nicoletta Vallorani. Chiusura a Casirate d’Adda con Tiziano Fratus.
Tra gli scrittori che arriveranno nei paesi delle biblioteche che promuovono il festival figurano, Gianluca Morozzi, Valeria Parrella, Walter Siti, Chicca Gagliardo, Michele Mari, Eraldo Baldini, Daria Bignardi, Maurizio De Giovanni, Hamid Ziarati, Gianrico Carofiglio, Diego De Silva, Antonio Pascale. Mentre il workshop di scrittura creativa sarà tenuto dal direttore artistico Raul Montanari.
La rassegna ‘CartaBianca’ è caratterizzata da titoli cinematografici suggeriti dagli autori ospiti della manifestazione. L’appuntamento con il cinema si svolgerà per sette date da venerdì 7 novembre a mercoledì 12 dicembre. I film verranno proiettati all’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo.