Home Attualità Da calzolaio ad alberghiero, lvh.apa presenta mestieri dei ‘sogni’

Da calzolaio ad alberghiero, lvh.apa presenta mestieri dei ‘sogni’

0

Bolzano, 25 nov. (Labitalia) – L’artigianato? C’è chi lo considera il mestiere dei sogni. Sicuramente, è un settore che ai giovani offre buone prospettive di lavoro. Almeno in Alto Adige. Parola dell’associazione lvh.apa e di Hgv, di recente ospiti della scuola media A.Schweitzer di Bolzano, per spiegare, attraverso presentazioni divertenti e interattive, le numerose professioni esistenti nel mondo dell’artigianato e nel settore alberghiero in particolare.
A garantire uno sguardo concreto sull’universo dell’artigianato è stato il maestro calzolaio e presidente della relativa sezione di mestiere, Martin Hilpold. L’artigiano ha ripercorso con entusiasmo la propria carriera professionale e ha quindi ricordato ai giovani l’importanza di non abbandonare la strada che porta al mestiere dei propri sogni. Per farlo, Hilpold ha ricordato il lungo periodo d’attesa che ha dovuto sopportare prima di ottenere un posto da apprendista e da lì tanto il relativo diploma quanto il titolo di maestro.
Oggi, il calzolaio altoatesino guida una ditta propria e, grazie ai propri showroom di Zurigo e Monaco, è diventato un fornitore di livello internazionale. Agli appassionati alunni lo stesso Hilpold ha quindi descritto la propria vita lavorativa quotidiana, invitandoli poi a una visita nel proprio laboratorio e rispondendo alle loro innumerevoli domande.
La collaboratrice di lvh.apa Confartigianato Imprese, Hannelore Schwabl, ha quindi tenuto una relazione sulla varietà dei mestieri artigiani, così come sulle diverse opportunità lavorative e formative esistenti in Alto Adige. La stessa funzionaria lvh.apa ha quindi invitato i giovani a visitare il sito internet www.ilmestieredeisogni.apabz.it, utile per informarsi sui numerosi mestieri artigiani e sulle chance formative più vicine a casa.
Il collaboratore Hgv, Stefan Dalsasso, ha invece descritto, con una serie di brevi filmati, gli ambiti di competenza e l’attività del proprio settore, concentrandosi in particolare su cuochi, camerieri, segreteria e management d’hotel. Lo stesso funzionario ha quindi descritto le opportunità lavorative e di apprendimento di lingue straniere connesse con la professione alberghiera.
Oltre a una brochure con i contatti delle scuole di settore altoatesine e a un piccolo omaggio, gli alunni hanno infine ricevuto il contatto del sito internet www.hgj.it/talentzeigen, utile per reperire diversi video e contributi sul mondo alberghiero.