Home In Evidenza Dal podio e dintorni !!!: Petrarca Pallamano protagonista alle finali nazionali giovanili

Dal podio e dintorni !!!: Petrarca Pallamano protagonista alle finali nazionali giovanili

0
Dal podio e dintorni !!!: Petrarca Pallamano protagonista alle finali nazionali giovanili
Pallamano U12 maschile

Due anni fa zero vittorie. L’anno scorso un paio di partite. Quest’anno le cittine di Ruben Romualdi, nella finale scudetto Under14 femminile vanno al riposo in vantaggio 6 a 4 contro le Guerriere Malo, formazione giovanile espressione di una delle più forti società di A1 femminile.

Qualcosa poi si blocca. Forse anche la sorte benigna: se quel tiraccio, anzichè sul palo, fosse entrato e fossimo andati sul 7 a 4 probabilmente saremmo a scrivere un altro articolo. Purtroppo non è così.

Pallamano U14 femminile
Pallamano U14 femminile

Le vicentine fanno onore al loro nome, non mollano e la maggiore esperienza ad alti livelli fa la differenza. Arezzo cede 8 a 12 e si deve accontentare, si fa per dire, del titolo di vicecampione d’Italia. Grandissime cittine, e grandissimi tecnici. Arezzo non è mai arrivata così in alto nel mondo della pallamano. Grazie delle emozioni, grazie della prima diretta streaming,  grazie della passione, grazie della simpatia in virtù della quale tutto un palazzetto tifava Arezzo come grande sorpresa di queste finali. nazionali.

Ce la siamo giocata. Abbiamo perso. Potevamo fare di più? Si, potevamo vincere ed è non solo logico ma anche giusto, a caldo, avere rabbia e rimpianti per quel triangolino tricolore che era a portata di mano e che è sfuggito. Poi, però, occorre girarsi indietro e vedere quanta strada è stata fatta. Tanta. E poi girarsi di nuovo, stavolta in avanti, per accorgersi che all’orizzonte altri traguardi aspettano le ragazze aretine. Altre soddisfazioni verranno dopo questo argento che per quanto importante è solo una tappa.

Dai dintorni del podio arrivano le notizie per l’Under 12 maschile che Saadi conduce al quarto posto finale. Battuti da Trieste, altra società pluriscudettata che ha fatto la storia della pallamano italiana. Un risultato comunque clamoroso per i giovanissimi aretini che, nonostante il titolo di campioni toscani, erano venuti soprattutto per fare esperienza e si sono trovati a combattere per le medaglie.

Per loro davvero nessun rimpianto, ma solo la voglia di crescere e migliorare.

Paga le assenze ed un girone di ferro l’under 14 maschile. Costretta a schierare una formazione incompleta, la Petrarca offre buone prestazioni ma le avversarie nelle qualifiche sono decisamente superiori.  Il dodicesimo posto finale è comunque un risultato da apprezzare perchè gli aretini lottano fino in fondo ed anzi chiudono il torneo con una vittoria.

Adesso il rompete le righe per un meritato riposo. La Petrarca Pallamano Arezzo chiude la stagione con tre titoli regionali, quattro finali nazionali con un secondo e due quarti posti assoluti, una decina di atleti convocati per selezioni regionali o di area e soprattutto con l’entusiasmo di oltre cento ragazzi e ragazze che giocano a pallamano. Può bastare? Certo che no!!! Ad maiora