Home Nazionale Design: il 96,5% degli stranieri ottimista su Salone Mobile

Design: il 96,5% degli stranieri ottimista su Salone Mobile

0

Milano, 8 apr. (Adnkronos) – Boom di ottimismo per il Salone del Mobile per il 96,5% degli stranieri, ancora più dei nove italiani su dieci. Un giudizio che traina l’immagine del territorio, positiva per nove stranieri su dieci, alla pari con gli italiani. Centrale il Fuorisalone per il 76,3% di stranieri e il 73,2% di italiani. Alcune zone sono avvantaggiate, oltre a quelle della manifestazione: la Triennale, la zona Tortona e Lambrate per circa uno su quattro, quasi alla pari tra italiani e stranieri, oltre a Brera. E’ quanto emerge da un’analisi della Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano realizzata dal 31 marzo al 7 aprile sui commenti in Rete. Perché venire a Milano? Il turismo per gli stranieri supera la visita a stand e esposizioni (27% contro 21%). Sia per gli stranieri che per gli italiani è un’occasione di contatti e amicizie nuove. Per circa il 24% degli italiani e il 30% degli stranieri è un momento per farsi conoscere, fare conoscenze e fare incontri agli aperitivi. L’immagine che Milano trasmette in questi giorn è positiva. Per circa la metà, accogliente e per uno su tre trendy e alla moda. Per un italiano su sette il Salone è l’occasione per essere più internazionali. Tra gli stranieri più interessati alla manifestazione: ai primi posti Stati Uniti (32%), Gran Bretagna (17%), Olanda (6%). ”Il Salone del Mobile trasforma la città e il territorio con una fruizione settoriale a cui ormai italiani e stranieri sono abituati – ha dichiarato Claudio De Albertis, membro di giunta della Camera di commercio di Milano -. Un appuntamento tradizionale come questo contribuisce anno dopo anno a cambiare il volto della città, a renderla più attraente e ospitale e a far emergere valori apprezzati e noti nel mondo come creatività e buon gusto”. Per Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza,”il Salone del mobile è una vetrina sul mondo che garantisce visibilità alle nostre imprese e ai nostri prodotti, offrendo al contempo la possibilità di interfacciarsi con buyers internazionali”.