Home Nazionale Dettori (Fp-Cgil) a Madia: su prepensionamenti P.a. disponibili a discutere

Dettori (Fp-Cgil) a Madia: su prepensionamenti P.a. disponibili a discutere

0

Roma, 25 mar. (Labitalia) – “Se la ministra Marianna Madia vuole cambiare verso rispetto agli anni bui della controriforma Brunetta, siamo disponibili a dargli una mano. Ma non ci dica che non c’è tempo per confrontarsi sulla riforma della pubblica amministrazione. E’ una posizione paternalistica che stride con la sua giovane età. Peraltro una posizione fortemente sbagliata. I processi virtuosi si governano con il consenso, soprattutto con quello dei lavoratori, non con provvedimenti calati dall’alto. E’ un modello già ampiamente sperimentato con risultati fallimentari”. Con queste parole Rossana Dettori, segretaria generale della Fp-Cgil nazionale, replica alle affermazioni odierne del ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia.
“Un esodo di massa dalla Pa sarebbe una sciagura per il Paese -aggiunge Dettori – in una congiuntura economica tanto delicata. Se la ministra la vuole evitare i prepensionamenti possono essere una delle soluzioni da valutare seriamente. Va arrestata sul nascere l’ennesima campagna contro i dipendenti pubblici e evitato il riproporsi di odiose contrapposizioni tra garantiti e non garantiti, giovani e anziani”.
“Se questo è l’intento, la ministra Madia sappia di avere già un alleato, purché -conclude la sindacalista- si discuta di riorganizzazione dei servizi e si assumano i giovani qualificati per rilanciare i nostri apparati pubblici, a partire dai vincitori di concorso non ancora assunti e dai precari, che rischiano costantemente di essere espulsi dal mondo del lavoro”.