Home Nazionale Attili (Uil Pa): su P.a. senza tavoli non c’è confronto vero e costruttivo

Attili (Uil Pa): su P.a. senza tavoli non c’è confronto vero e costruttivo

0

Roma, 25 mar. (Labitalia) – “La scelta del governo di non volere dei tavoli con le organizzazioni sindacali sulla riforma della pubblica amministrazione nasconde a nostro parere la volontà di non accettare il confronto vero e costruttivo”. Così Benedetto Attili, segretario generale della Uil Pa, commenta, con Labitalia, le dichiarazioni di questa mattina del ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, Marianna Madia, secondo cui “non è detto che ci saranno dei tavoli” con i sindacati “perchè abbiamo tempi molto stretti”.
“Quanto detto oggi -spiega Attili- il ministro ce lo aveva detto già la scorsa settimana nel nostro primo incontro, è una conferma, e a dire il vero era stata la cosa che c’era piaciuta di meno di quell’appuntamento. In questo momento, con i tanti temi in campo nella pubblica amministrazione, sarebbe costruttivo creare dei tavoli con le organizzazioni sindacali per arrivare a una soluzione condivisa. Quando ci sono delle soluzioni condivise, al 99,9% i problemi si risolvono, quando non c’è condivisione non è così”.
Quello degli incontri, prospettato dal governo, sottolinea Attili, “è un altro metodo, ma quando si entra nel concreto dei problemi da affrontare il tavolo di confronto è più costruttivo”.