Home Nazionale Difesa: Cirielli-Nastri, F35 interesse strategico nazionale

Difesa: Cirielli-Nastri, F35 interesse strategico nazionale

0

Roma, 24 set. (Adnkronos) – “L’ aeronautica italiana, sin dai tempi della sua fondazione con Italo Balbo, è una punta di eccellenza tecnologica dell’Italia a livello mondiale. Ragioni economiche e di sicurezza nazionale impongono il mantenimento e il rafforzamento degli F35”. È quanto ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale Edmondo Cirielli, durante la discussione delle mozioni sugli F35. “In una fase di recrudescenza del terrorismo internazionale di matrice islamica, dobbiamo essere in grado di difenderci. Uscire dalla produzione di F35 -spiega- significherebbe inoltre costringere centinaia e centinaia di nostri ingegneri e operai altamente specializzati ad abbondare l’Italia e aziende a chiudere con un impoverimento generale per tutto il Paese”.
“L’Italia è partner del progetto per la realizzazione e l’adozione degli F-35. Quello di cui parliamo non è il semplice accordo commerciale”dichiara il deputato Gaetano Nastri. “È qualcosa di più, è un grande disegno strategico che per la prima volta non si limita ad armonizzare i sistemi di arma realizzati separatamente dai Paesi membri del progetto, ma sancisce, anche simbolicamente, con l’adozione di sistemi unificati, l’unità dell’Alleanza. Un interesse soprattutto di tipo strategico legato all’ interesse nazionale”.
“Per gli aspetti economici per il nostro Paese- aggiunge Nastri- il programma prevede, fra l’altro, la realizzazione presso l’aeroporto di Cameri, in provincia di Novara, di una linea di assemblaggio finale e di verifica per gli F-35 destinati ai Paesi europei. Questa azione appare irrinunciabile nell’attuale scacchiere internazionale nel quale la crescente instabilità e i fuochi rivoluzionari in numerose aree dell’Africa e del Medio Oriente richiedono all’Europa di assumere responsabilità e autonomia crescenti per la struttura internazionale”. Anche dal punto di vista occupazionale, assicura Nastri: ci saranno infatti “posti di lavoro per centinaia di giovani ingegneri coinvolti nella fase di studio, progettazione e realizzazione degli F-35”.