Home Cultura e Eventi Eventi A “Dire & Fare” la Asl8 presenta progetti e iniziative che mirano a diffondere corretti stili di vita

A “Dire & Fare” la Asl8 presenta progetti e iniziative che mirano a diffondere corretti stili di vita

0
A “Dire & Fare” la Asl8 presenta progetti e iniziative che mirano a diffondere corretti stili di vita

Dal 26 al 28 giugno. La prima sera, esibizione degli degli M&M – Medici & Musica. Per tre giorni in funzione una postazione per attivare la carta sanitaria elettronica.

AREZZO – “Dire & Fare” è la rassegna delle buone pratiche della Pubblica Amministrazione toscana promossa dalla Regione e dalla  Associazione dei Comuni Toscani in collaborazione con Comune  e Provincia di Arezzo, Cesvot, Azienda sanitaria aretina e Camera  di Commercio, con il Patrocinio del Ministero della semplificazione e pubblica amministrazione e dell’Agenzia nazionale per i giovani.

Un appuntamento annuale giunto alla 17° edizione dedicato quest’anno al tema della “città” quale luogo primario della vita sociale,  del lavoro, dell’impegno, della solidarietà, della cultura.

Il programma è ricco di eventi, tutti gratuiti ed aperti al pubblico, un’occasione per approfondire alcuni temi della politica locale  e conoscere i progetti e i servizi offerti dagli enti del territorio.

Pere la Asl una delle opportunità per far conoscere, ma anche per discutere delle proprie politiche e servizi, delle linee guida adottate. Molti gli appuntamenti organizzati direttamente dalle strutture della Asl. Eccoli.

 

Si inizia giovedì 26 giugno al saloncino della Casa delle culture in Piazza Fanfani, dalle 9,30 alle 11,30 per presentare il progetto “Salute e benessere a scuola” (il programma health 2020) e a seguire “Disabilità e vita indipendente: la nuova fondazione “Riconoscersi”.

Sempre alla Casa delle culture, in  Sala Grande dalle 15,30 alle 17,30 “Donne &…  seminario sulla salute di genere”.  Davanti alla struttura dalle 10 alle 17 sosterà il mammografo mobile digitale donato dai cinque Calcit della Provincia alla Asl8.

Stessa sede, ma nel saloncino, dalle 15,30 alle 17,30  si parlerà dei “Benefici della riforma  del sistema delle cure primarie” con la presentazione di una indagine condotta dal Politecnico di Milano.

Allo  Spazio Famiglia via Garibaldi, 15  alle 17,00 Comune di Arezzo e Dipartimento dipendenze Asl 8  presentano “Educare nell’era digitale”.

La sera, in piazza della Badia, la Asl mette in campo il gruppo degli M&M – Medici &Musica, con un concerto che sta raccogliendo successi ad ogni sua esibizione.

Venerdì 27 giugno si ricomincia dallo Spazio Famiglia di via Garibaldi, dove dalle  9,30 alle 11,30  il Comune di Arezzo e il  Dipartimento dipendenze della Asl8 presentano “Prevenzione e cura in risposta all’azzardo”.

Al Saloncino della Casa delle culture dalle  15,00 alle 17,00, Asl8, Conferenza dei Sindaci della Zona Valdarno e Cooperativa Sociale Koinè illustrano

“Un’esperienza ed un metodo per l’inclusione sociale e l’integrazione socio sanitaria” con le  reti territoriali di prossimità per persone disabili in Valdarno aretino.

Tutte dedicate al movimento e ai corretti stili di vita  le due iniziative pomeridiane della Asl.

Al Parco pubblico di Via Leone Leoni alle 18,30 Tai Chi Chuan Arezzo e Uisp

Organizzano una lezione aperta a tutti su “Muoversi in armonia del fare”; al  Parcheggio Tarlati alle  19,00 Ritrovo e partenza per una passeggiata urbana Guidata da istruttori qualificati, costeggiando le mura di Arezzo.

Il giorno dopo, sabato 28 giugno al Parco pubblico di Via Leone Leoni alle 18,30 lezione aperta a tutti con dimostrazione della attività fisica adattata.

Presso l’Urban Center di Arezzo (ex Bastanzetti) nei tre giorni del “Dire & Fare”  saranno presenti, dalle 9,00 alle 18,00 i volontari del servizio civile per assicurare l’attivazione della Carta sanitaria elettronica a tutti i cittadini interessati nonché operatori Usl 8 addetti alle vendita dei lettori di smart card necessarie per la lettura dei dati a domicilio.