Home Nazionale Disabili: Cutini, abbattere barriere culturali e architettoniche

Disabili: Cutini, abbattere barriere culturali e architettoniche

0

Roma, 5 ott. (AdnKronos) – “Abbattiamo le barriere culturali e architettoniche, rediamo questa città degna di accogliere i più fragili”. Lo ha detto l’assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà capitolino, Rita Cutini, portando i saluti di Roma Capitale al Fiabaday che si svolge oggi a Piazza Colonna. “Scommettere sull’accoglienza, il titolo dell’edizione di quest’anno, trova in me e in tutta la Giunta una particolare sensibilità”, aggiunge Cutini.
“Sin da subito il percorso di questa Amministrazione, infatti, è stato chiaro – rivendica l’assessore – lavorare per rendere Roma accogliente per i più fragili, perché una città più accogliente per bambini, anziani, disabili, persone che vivono in condizioni di estremo disagio sociale, è una città più bella ed è una citta a misura di tutti. Il lavoro di Fiaba punta, innanzitutto, a far cadere le barriere mentali, che sono quelle peggiori. I disabili sono stati e sono considerati troppo spesso come un mondo a parte e non come parte del mondo”.
“E’ una nostra responsabilità – conclude l’assessore – superare questo limite mentale e mettere in atto buone pratiche, ne sono un esempio quelle di Fiabaday, per dimostrare che, non solo i disabili hanno diritto di vivere la loro vita come gli altri, ma che spesso sono una valore aggiunto per la città”.