Home Cultura e Eventi Eventi Domenica 14 dicembre a Cortona il 1^ Duathlon della Solidarietà Città di Cortona e 1^ Memorial Don Antonio Mencarini

Domenica 14 dicembre a Cortona il 1^ Duathlon della Solidarietà Città di Cortona e 1^ Memorial Don Antonio Mencarini

0
Domenica 14 dicembre a Cortona il 1^ Duathlon della Solidarietà Città di Cortona e 1^ Memorial Don Antonio Mencarini
Cortona
Domenica 14 dicembre Cortona celebra con una originale manifestazione sportiva una delle figure che più hanno caratterizzato la vita sociale e spirtuale della città negli ultimi cinquanta anni: Don Antonio Mencarini.

“Come Amministrazione, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali e Sport Andrea Bernardini abbiamo fin da subito appoggiato e favorito la realizzazione della manifestazione perché non è una semplice gara sportiva ma ha un lato sociale importante: la presenza dell’Associazione Amici di Vada che tanto sta facendo nel nostro territorio è stato un valore aggiunto e poi la dedica a Don Antonio Mencarini una persona di straordinaria umanità, uomo di fede ma soprattutto uomo vicino ai bisogni dei più deboli.

Cortona è legata in maniera indissolubile alla sua storia, alle sue tante iniziative, al gruppo Scout Agesci, al volontariato, alle attività estive per i disabili, a chiunque negli ultimi 60 anni abbia avuto bisogno di una parola ma anche di un sostegno concreto.

Una eredità fatta di fede, impegno civile e di solidarietà.Un cammino di vita straordinario nel quale l’aiuto per gli altri è sempre stato il suo faro e la sua guida.

Pe noi, dichiara ancora Bernardini, sport e solidarietà vanno di pari passo. Lo sport deve essere visto anche in questa ottica sociale e in un momento storico come quello odierno ciò vale molto di piu.”

Al momento della morte , avvenuta il 14 febbraio scorso, tanto era stato detto e scritto su Don Antonio Mencarini, tante buone intenzioni e iniziative erano state proposte per ricordare la sua persona , dice Marco Massini presidiente dell’Associazioni Amici di Vada: Noi all’epoca non facemmo nessun comunicato scritto , anche perché la confusione dei sentimenti e delle sensazioni contrastanti causata dal triste momento consigliava silenzio e riflessione e quindi abbiamo colto l’occasione di questo evento per ricordare quale grande persona fosse stata Don Antonio.

Abbiamo fortemente voluto mettere in piede questo evento per dare quel significato e quel valore aggiunto che una società sportiva amatoriale operante sul territorio ormai da anni deve avere come valore intrinseco: lo sport inteso non solo come igiene di vita, crescita sociale, integrazione e guida per la crescita delle giovani generazioni, ma anche di sostegno ed aiuto per coloro a cui la vita ha riservato un trattamento meno favorevole. Quale occasione migliore poteva esserci offerta nel valorizzare tutto ciò ricordando anche la Figura di don Antonio che su questi valori aveva basato il suo vivere quotidiano?, dice Carlo Monacchini presidente del   VIS CORTONA TRIATHLON A.s.d.

La manifestazione di domenica 14 è organizzata dal VIS Cortona Triathlon A.S.D. e si snoderà a partire dalla 9 (partenza da Piazza Garibaldi) e si concluderà alle ore 13 con le premiazioni.

Per l’occasione verrà fatta anche una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un televisore da destinare al Centro Residenziale di Camucia “Camilla Sernini” e all’acquisto anche di libri per bambini (fino a 3 anni) da destinare agli ambulatori pediatrici del territorio, nell’ambito del progetto Nati per Leggere.