Home Attualità Salute ‘Dona un farmaco a chi ne ha bisogno’

‘Dona un farmaco a chi ne ha bisogno’

0
‘Dona un farmaco a chi ne ha bisogno’

Sabato 8 febbraio 2014 si terrà in tutta Italia la XIV Giornata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potrà acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali su tutto il territorio nazionale. Quest’anno hanno aderito in tutta Italia 3400 farmacie.
In particolare ad Arezzo la Giornata di Raccolta manca dal 2003 e quest'anno sono 10 le farmacie che hanno aderito.
La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della regione Toscana e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) di FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), delle aziende che hanno risposto all’appello di Banco Farmaceutico con proprie donazioni: Boehringer Ingelheim, EG EuroGenerici, DOC Generici, Johnson&Johnson, Zambon, Mylan, Nova Argentia e Pfizer, di Alliance Healthcare per l’assistenza logistica, e anche grazie al supporto dei media partner: l’agenzia di stampa DIRE e il quotidiano Avvenire con la collaborazione della testata nazionale della TGR.
In 13 anni, durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, sono stati raccolti oltre 3.050.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 20 milioni di euro in Italia.
Sabato 8 febbraio, dunque, anche nelle farmacie di Arezzo e provincia che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, i volontari accoglieranno i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa. A beneficiare della raccolta saranno i bisognosi che quotidianamente vengono assistiti dai 3 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico sul territorio.
“Siamo soddisfatti, – spiega Roberta Goracci, delegato territoriale di Banco Farmaceutico onlus – di poter partecipare dopo 10 anni alla giornata, questo è il primo passo per raggiungere il nostro obiettivo: raggiungere un buon risultato per poter dare un valido aiuto agli enti assistenziali che si occupano di quanti si trovano in difficoltà e pensare già alla prossima edizione con il coinvolgimento di un maggior numero di farmacie della nostra provincia".
"Rivolgendo un sentito ringraziamento ai volontari che si adopereranno per la perfetta riuscita dell'iniziativa – prosegue il Presidente dell'Azienda Farmaceutica Municipalizzata, Dr. Lorenzo Armandi – è giusto sottolinearne l'importanza socio-educativa, con l'augurio che la giornata rappresenti un successo di solidarietà e partecipazione ad un momento che le farmacie comunali hanno promosso da subito con grande entusiasmo."
“la Farmacia Privata, osserva infine il Presidente di Federfarma Arezzo Dr. Roberto Giotti – sostiene ed è sponsor da sempre della lodevole, indispensabile ed importante iniziativa di raccolta di Banco Farmaceutico, specialmente in considerazione dell’attuale momento di forte difficoltà economica e di criticità sociale. Federfarma auspica quindi con la costante e preziosa collaborazione degli Enti Assistenziali e di tutti i Volontari aderenti, di poter offrire in futuro una sempre maggiore disponibilità capillare delle Farmacie Private sul territorio provinciale, per raggiungere ulteriori e sempre migliori risultati nelle future giornate di raccolta dei farmaci soddisfacendo i crescenti bisogni negli stati di povertà sociale.”

Le farmacie aderenti alla Giornata di Raccolta dell’8 febbraio 2014

COMUNALE N.1 – CAMPO DI MARTE VIA CAMPO DI MARTE N. 7 AREZZO
COMUNALE N.2 – DEL TRIONFO VIA DEL TRIONFO N.82 AREZZO
COMUNALE N.3 – GIOTTO VIA B. CELLINI N.9 AREZZO
COMUNALE N.4 – FIORENTINA VIA M. PERENNIO N.88 AREZZO
COMUNALE N.5 – SAN GIULIANO LOC. SAN GIULIANO N.47/C AREZZO
COMUNALE N.6 – MECENATE V.LE MECENATE N.5/F AREZZO
COMUNALE N.7 – SAN LEO VIA DONIZETTI 9/C – LOC. SAN LEO AREZZO
COMUNALE N.8 – CECILIANO CASE NUOVE DI CECILIANO N.8 AREZZO
FARMACIA GIOTTI VIA NAZIONALE 24 CHIUSI DELLA VERNA (AR)
ZAMPI LEVANE VIA LEONA N.1/3 – LEVANE AREZZO