Home Attualità Progetto alternanza Scuola-Lavoro

Progetto alternanza Scuola-Lavoro

0
Progetto alternanza Scuola-Lavoro

In questi giorni le strutture socio-sanitarie gestite in associato dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino nello specifico asili nido, centri diurni e residenze sanitarie assistite, sono state oggetto di un interessante progetto in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “G. Galilei” di Poppi. Gi studenti del IV anno del Liceo hanno avuto l’opportunità di essere inseriti in queste strutture del territorio.

Ta gli obiettivi quello di approfondire una serie di tematiche studiate in aula collegandole all’esperienza pratica e alla realtà in cui vivono, arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo del lavoro. Inoltre questo progetto mira a favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni e gli interessi personali, ed infine realizzare un collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile.

Il Presidente dell’Unione, Umberto Betti, ha sottolineato che “ si tratta di un progetto importante che porta il mondo della scuola a confrontarsi con il mondo del lavoro e soprattutto a rapportarsi con le istituzioni. Negli anni di attività del servizio sociale si sono verificate diverse occasioni in cui l’ufficio, in accordo con scuole superiori e università, ha ospitato studenti per attività di stage formativi e tirocini. Lo scopo è quello di correlare sempre più l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, l’inserimento dei ragazzi nei centri fornirà un apporto stimolante e costruttivo”.