Home Nazionale Droga: sgominato traffico internazionale, 27 indagati

Droga: sgominato traffico internazionale, 27 indagati

0

Napoli, 28 mag. – (Adnkronos) Sono 27 gli indagati nei confronti dei quali i carabinieri della Compagnia di Mondragone (Caserta) hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti (eroina e cocaina), concorso nella detenzione di armi e commercio di monete contraffatte.
Le indagini della Dda di Napoli sono iniziate nel 2011 e hanno consentito l’identificazione di tutti i componenti di un sodalizio criminoso dedito al traffico di stupefacento, nonché di individuare i vari ruoli. Il gruppo, operante in tutto il territorio nazionale, con base logistica a Castel Volturno (Caserta) e con la presenza di indagati dimoranti anche in Nigeria, Ghana, Spagna, Olanda, Belgio e Portogallo, si è occupato dell’importazione in Italia e dello spaccio, anche al dettaglio, di indenti quantitativi di droga.
L’acquisto avveniva prevalentemente in Ghana e tra gli indagati vi era una netta suddivisione degli incarichi. In fondo alla piramide, i corrieri e chi si occupava nel dettaglio del loro viaggio dall’Africa in Italia, con brevi soste in Olanda, Belgio e Spagna. Atterrati e superato l’ostacolo della dogana, continuavano il viaggio su rotaia in direzione Napoli. Qui, chi aveva ricevuto tale compito, li recuperava spesso a bordo di autovetture con targhe straniere per raggiungere Castel Volturno e l’abitazione scelta per l’espulsione degli ovuli. A volte, l’organizzazione utilizzava anche piccoli hotel nella zona della Stazione Garibaldi di Napoli.