Home Nazionale Immigrati: Alfano, comunita’ internazionale in Africa per arginare sbarchi

Immigrati: Alfano, comunita’ internazionale in Africa per arginare sbarchi

0

Roma, 28 mag. (Adnkronos) “La comunità internazionale si faccia carico di andare in Africa per fare l’accoglienza primaria in loco, prima che i richiedenti asilo partano. In Libia ci sono cittadini non libici pronti per partire. La comunità andasse in quei posti a fare accoglienza umanitaria”. Lo ha affermato il ministro degli Interni, Angelino Alfano, riferendo al Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.
“E’ ragionevole – secondo il ministro – prevedere che il trend migratorio sia in crescita anche nel 2014”, questo anche a causa “dell’accentuarsi della instabilità politica del nord Africa e della situazione di frammentarietà che ha caratterizzato le condizioni della Libia ancora prima di un interlocutore di governo affidabile”.
Nei primi cinque mesi di quest’anno i migranti sono quasi 40mila “non si conoscono i numeri di quelli che potranno arrivare” in futuro. “Le ondate migratorie interessano centinaia di migliaia di persone che chiedono protezione fuggendo dalle drammatiche condizioni di vita esistenti nei loro paesi – spiega Alfano – Questo determina diversi trattamenti dello straniero. Abbiamo quindi l’obbligo di accogliere queste persone ma è soprattutto un obbligo dell’Europa come soggetto politico ed istituzionale e non di un singolo Paese”. (segue)