Home Nazionale Droni: Enac, 261 autorizzazioni, boom per scuole piloti (2)

Droni: Enac, 261 autorizzazioni, boom per scuole piloti (2)

0

(AdnKronos) – L’anno in corso ha visto un’intensa attività dell’Enac per presentare la normativa discuterne l’applicazione e ricevere suggerimenti e osservazioni dall’utenza. Dopo un primo workshop sul Regolamento in gennaio, si sono tenuti due Master UAS in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e con l’Ordine degli ingegneri. L’Enac è stato presente in 23 workshop, ha incontrato l’associazione delle assicurazioni avviato incontri con le istituzioni in particolare con la Polizia di Stato ed il Ministero dell’Interno su aspetti relativi alla security e sanzioni. Il regolamento è stato presentato alla Commissione Difesa della Camera.
Il Regolamento è stato illustrato anche a livello internazionale: -n Europa al Jarus, il gruppo delle Autorità che si occupa di predisporre la normativa per i droni; negli Usa alla Conferenza Internazionale Icuas 2014. L’approccio italiano alla materia, e il sostegno allo sviluppo di questo settore che è implicito nel Regolamento, con la capacità di assicurare livelli adeguati di sicurezza, è stato apprezzato e condiviso da esperti e Autorità.
Sul piano normativo, oltre alla Circolare applicativa, sono state predisposte Note esplicative e Linee Guida che trattano specifici aspetti della materia che, sebbene ancora in bozza, sono state fornite a operatori e costruttori per guidarli negli accertamenti atti a soddisfare i requisiti regolamentari. Recentemente, peraltro, è stata pubblicata una nota ad hoc sui criteri utilizzabili in alcune tipologie di aree critiche.