Home Nazionale Ebola: Ue, serve risposta europea a emergenza

Ebola: Ue, serve risposta europea a emergenza

0

Bruxelles, 15 set. (Adnkronos) – Serva una risposta europea contro l’emergenza della diffusione di Ebola in Africa. In particolare occorre approntare, nei Paesi colpiti dal virus, sistemi affidabili di evacuazione medica per gli operatori umanitari e il personale sanitario, in modo da garantire sul campo un’efficace risposta internazionale. Lo affermano il commissario Ue per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, la commissaria per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, e responsabile per la Salute Tonio Borg, al termine all’evento ad alto livello, tenutosi a Bruxelles, per coordinare la risposta all’epidemia di Ebola in Africa occidentale.
“L’Unione europea -spiegano i commissari- è seriamente preoccupata per l’epidemia di Ebola in Africa occidentale, dove la situazione va deteriorandosi di giorno in giorno. Oggi abbiamo discusso insieme ai ministri dell’Ue di come coordinare nuove iniziative su scala europea per reagire all’emergenza”.
I tre commissari Ue sottolineano che gli Stati membri hanno già dato il loro contributo attraverso il meccanismo unionale di protezione civile. Esortiamo a continuare su questa strada e a potenziare il sostegno alla regione per rispondere a bisogni impellenti: centri di cura funzionanti, sufficienti operatori sanitari e stabilità macroeconomica. Faremo inoltre del nostro meglio per allinearci alle priorità individuate e coordinate dall’Oms”. (segue)