Home Nazionale Notizie flash: 2/a edizione – La cronaca

Notizie flash: 2/a edizione – La cronaca

0

– Roma. E’ di 600 migranti, tra morti e scomparsi, il bilancio dei naufragi che si sono verificati tra venerdì scorso e domenica in acque libiche, maltesi e al largo dell’Egitto. Lo ha reso noto Carlotta Sami, portavoce dell’Unhcr. In particolare, spiega, davanti alla Libia ci sono stati tre naufragi per oltre 300 morti, mentre a est di Malta in un altro naufragio sono morte fra le 300 e le 500 persone. Si tratta di un bilancio ancora provvisorio. Altri 15 migranti sono morti al largo dell’Egitto.
Fermo. Due operai kosovari di 38 e 26 anni sono stati uccisi a colpi di pistola questa mattina a Girola di Fermo al culmine di una lite con un ex datore di lavoro, un imprenditore edile di 48 anni. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Fermo, che indagano sul caso, sembra che i due siano andati a casa dell’ex datore di lavoro per un contenzioso relativo a dei soldi. I tre avrebbero avuto una discussione e uno dei due operai avrebbe aggredito l’imprenditore con una picozza. A quel punto l’uomo avrebbe estratto una pistola e sparato cinque colpi. Uno dei due kosovari è morto sul colpo, mentre l’altro è deceduto dopo l’arrivo in ospedale. Il duplice omicidio si è consumato nel locale sotto l’abitazione dell’imprenditore a Monte Pacini. Dopo l’omicidio l’uomo ha chiamato i carabinieri. Al momento l’imprenditore si trova in caserma e la sua posizione è al vaglio dei carabinieri.
Milano. Lo studente 15enne che avrebbe tentato il suicidio lanciandosi dal quarto piano del liceo scientifico Lussana di Bergamo è uscito dalla sala operatoria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo intorno alle 14, dopo un intervento di oltre tre ore. Il ragazzo, a quanto si apprende, è in rianimazione e la sua prognosi è riservata.
Città del Vaticano. Preoccupazione per le minacce dei terroristi fondamentalisti islamici dell’Is ai cristiani e alla Chiesa cattolica ma nessuna minaccia specifica contro Papa Francesco, tale da rendere indispensabile un cambio di programma o misure di sicurezza rafforzate. E’ quanto afferma il portavoce del Vaticano padre Federico Lombardi, a margine dell’illustrazione del viaggio apostolico che il Papa compirà domenica in Albania. ”Tutti siamo preoccupati per la storia dell’Isis e per quello che sta succedendo nel Medio Oriente: se dicessi che non è una situazione preoccupante per il mondo, direi una sciocchezza -premette padre Lombardi- ma non risultano minacce specifiche sul Papa per le quali si debbano prendere misure di sicurezza particolari”.
Crotone. Ci sono 22 bambini, tra cui diversi neonati, tra i 111 migranti arrivati ieri a Crotone. Si tratta dell’ennesimo sbarco di siriani intercettati dalla Capitaneria di porto. A bordo dell’imbarcazione c’erano 31 uomini, 28 donne e 22 bambini. Sono stati accolti e rifocillati dalla Misericordia e dalla Croce rossa. Tuttora in corso le ricerche degli scafisti.
Reggio Calabria. Un insegnante di musica di 45 anni è stato arrestato dagli uomini della squadra mobile e del Commissariato di Condofuri, nel reggino, per violenza sessuale aggravata continuata e adescamento di minori attraverso internet e sms telefonici. L’indagine è iniziata nel novembre dello scorso anno quando una donna ha sporto querela al commissariato di Condofuri segnalando di essersi accorta che l’insegnante rivolgeva evidenti apprezzamenti alla figlia minorenne e avances di natura sessuale. La figlia aveva confermato quelle particolari attenzioni anche nei confronti di altre alunne. Gli approfondimenti investigativi hanno consentito di scoprire che l’uomo aveva costretto una ragazzina a subire contatti fisici, baci e toccamenti, sia durante una lezione pomeridiana che in occasione di una cena scolastica di fine anno all’interno di una pizzeria, nel giugno dell’anno scorso. Ora si trova sottoposto agli arresti domiciliari.
Torino. Il tribunale del Riesame di Torino si pronuncerà venerdì 19 settembre sul ricorso presentato da una dozzina di famiglie di pazienti contro il sequestro di cellule e attrezzature Stamina agli Spedali Civili di Brescia, chiesto dal pm Raffaele Guariniello ed eseguito dai Nas lo scorso 23 agosto. L’udienza davanti ai giudici del Riesame di questa mattina è durata circa due ore e mezza. Nel corso dell’udienza il magistrato ha sollevato la questione dell’incompetenza funzionale del gip che ha emanato il provvedimento di sequestro preventivo, proponendo una soluzione che comunque consenta di mantenere il sequestro dei materiali.
Bruxelles. “Non c’è nessun rischio Ebola legato all’immigrazione. Si tratta di un virus limitato ad alcuni territori e che non ha nulla a che fare con questi tragici viaggi della speranza”. Lo afferma il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a margine di una riunione a Bruxelles sul coordinamento degli interventi per contrastare la diffusione del virus Ebola. “In questo momento l’Italia è sorvegliata al più alto livello, come riconosciuto da tutti. Da questo punto di vista possiamo stare sereni”, ha aggiunto.
Genova. Segnalato dai carabinieri alla procura di Savona un uomo sospettato di essere l’autore del tentativo di violenza sessuale commesso nei confronti di una ragazza di 19 anni la notte del 19 settembre scorso nella discoteca Le Vele di Alassio. Si tratta di un cinquantenne addetto all’accoglienza del locale. I carabinieri di Alassio hanno raccolto indizi di colpevolezza nei confronti del cinquantenne dopo avere sentito dei testimoni tra i quali il personale di servizio del locale e ricostruito le circostanze del fatto.
Crotone. Il corpo di un sub di 24 anni è riaffiorato dal mare del Crotonese, questa mattina. Marco Panaia risultava disperso da giovedì scorso quando si era immerso in acqua vicino alla riserva naturale di Capo Rizzuto. A nulla erano valse le ricerche, il suo corpo è stato restituito dal mare. Una motovedetta della Guardia costiera lo ha portato al molo, da lì la salma è stata trasferita all’obitorio dove è stata analizzata dal medico legale. Si pensa che la sua morte sia dovuta a un malore.