Home Nazionale Edilizia: Sbarra (Cisl),crisi drammatica, persi 800 mila posti

Edilizia: Sbarra (Cisl),crisi drammatica, persi 800 mila posti

0

Roma, 27 nov.(AdnKronos) – “Il governo affronti da subito la crisi che drammaticamente sta investendo da anni il settore della edilizia e delle costruzioni dove si sono persi più di 800 mila posti di lavoro e si è avuta una caduta degli investimenti del 50% con migliaia di imprese che hanno chiuso i battenti”. Lo dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl, Luigi Sbarra, a margine del sit-in organizzato dalle organizzazioni sindacali di categoria presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Serve un piano straordinario di investimenti nelle opere pubbliche- continua- nelle infrastrutture, nella messa in sicurezza del territorio, capace di impiegare progetti e risorse per ridare prospettiva al settore e certezze di occupazione ai lavoratori, combattendo l’odioso fenomeno del lavoro nero e sommerso”.
“E’ necessario, inoltre- conclude – migliorare il quadro delle verifiche e dei controlli in materia di mercato del lavoro ed è fondamentale avviare una regolamentazione rigorosa degli appalti pubblici mediante interventi orientati a trasparenza ed a qualità del lavoro e delle imprese”.