Home Nazionale Editoria: Asr, Pd e Fondazione Eyu rispettino accordi e lavoratori Europa

Editoria: Asr, Pd e Fondazione Eyu rispettino accordi e lavoratori Europa

0

Roma, 30 dic. (AdnKronos) – “La storia di una Testata come Europa Quotidiano è fatta soprattutto dalle persone che ci lavorano, giornalisti e maestranze tutte. Sui loro saperi, sulla loro competenze è cresciuta e si è strutturata. Stupisce e rattrista quindi che un partito come il Pd di Matteo Renzi, che ha fatto del merito e delle professionalità uno dei suoi cavalli di battaglia, scelga ora di infischiarsene di questi principi e di editare una versione di Europa priva di gran parte dei suoi lavoratori”. E’ quanto si legge in una nota dell’Associazione Stampa Romana (Asr).
“Ancor più grave -si legge- è che si violi un accordo sindacale che, a fronte della messa in cassa integrazione di 17 dipendenti, vincolava la nuova proprietà, la ‘Fondazione Eyu’ (interamente controllata dal Pd), a presentare un progetto editoriale sul quale avviare una rinascita del quotidiano partendo dalla redazione esistente e integrandola in un progetto multimediale con Youdem”.
L’Asr, conclude la nota, “è solidale con le colleghe e i colleghi di Europa e con tutti i lavoratori della testata e chiede il rispetto degli accordi, ma soprattutto la trasparenza dei percorsi che si misura sul confronto con le rappresentanze sindacali aziendali, regionale e nazionali. L’Asr si associa alla richiesta della assemblea di Europa e della Fnsi per un incontro urgente con la Fondazione Eyu e il Pd nel quale verificare che gli accordi presi vengano rispettati e si dia vita al promesso piano editoriale che valorizzi la storia del quotidiano e dei suoi lavoratori”.