Home Nazionale Incendio traghetto: Uilt, serve regolamentazione sicurezza più rigorosa

Incendio traghetto: Uilt, serve regolamentazione sicurezza più rigorosa

0

Roma, 30 dic. (AdnKronos) – “La tragica vicenda del traghetto Norman Atlantic nelle acque territoriali greche e quella della collisione di due navi mercantili nel porto di Ravenna ripropongono con forza il problema della sicurezza nel trasporto marittimo”. Ad affermarlo in una nota è il segretario nazionale Uiltrasporti Paolo, Fantappié.
“Fermo restando che sarà l’inchiesta della magistratura a far luce sulle cause e, nel caso fossero accertate, sulle eventuali responsabilità, come Uiltrasporti -sottolinea- riteniamo necessario che le Istituzioni di riferimento, gli Enti Certificatori e le Autorità di Vigilanza aprano rapidamente una discussione tesa a valutare e verificare se l’attuale regolamentazione di sicurezza marittima non abbia la necessità di essere rivista, trasformando per esempio le prescrizioni in provvedimenti normativi più cogenti ed imperativi”.
Meglio fermare un traghetto qualche giorno in più in cantiere, conclude il sindacalista, “per eliminare qualsiasi anomalia anche la più banale e secondaria che possa pregiudicare la sicurezza delle persone a bordo. La sicurezza deve prevalere sempre su tutto, non possono esistere priorità diverse”.