Home Nazionale Editoria: Carotti (Fieg), di informazione di qualità ci sarà sempre bisogno (3)

Editoria: Carotti (Fieg), di informazione di qualità ci sarà sempre bisogno (3)

0

– Jussi Pekkarinen, della società stampatrice finlandese Alma Manu, ha mostrato come l’utilizzo di sistemi avanzati di gestione dei flussi di lavoro porti a significativi recuperi di produttività. Le nuove tecnologie di stampa consentono di ‘inventare’ nuovi e creativi modi per ridare slancio al tradizionale prodotto cartaceo.
Roberto Savarè, del Cittadino di Lodi, ha raccontato come l’unione tra la tecnologia digitale e l’offset tradizionale abbia permesso di creare nuovi prodotti editoriali destinati a mercati locali ed iperlocali. Rob Hedges, del Sun di Londra, ha mostrato l’esperienza maturata dal quotidiano del gruppo Murdoch nell’utilizzo di dati variabili stampati in digitale per aumentare l’attrattività del prodotto e creare un ponte tra la carta e internet.
La prima giornata della conferenza si è conclusa con una tavola rotonda sulle prospettive dell’industria della stampa italiana, moderata da Gianni Paolucci, ed alla quale hanno preso parte Alberto Di Giovanni, Dario De Cian, del Centro Stampa Quotidiani, e Andrea Comin del Centro Servizi Editoriali, oltre ad esponenti delle società fornitrici di sistemi per la stampa e spedizione. Wan-Ifra Italia proseguirà anche domani con i lavori della seconda sessione su ”Copie stampate e/o copie digitali: il marketing dei lettori e la pubblicità”.