Home Nazionale Egitto: nuove tensioni con Turchia, no a rinnovo accordo commerciale

Egitto: nuove tensioni con Turchia, no a rinnovo accordo commerciale

0

Il Cairo, 27 ott. (AdnKronos/Aki) – Non sembra essere destinata a concludersi a breve la crisi diplomatica in corso da oltre un anno tra Egitto e Turchia. Una fonte del ministero egiziano degli Esteri ha infatti riferito all’agenzia Xinhua che il Cairo non intende rinnovare un importante accordo commerciale con Ankara. “Il ministero degli Esteri – ha detto la fonte, a condizione di anonimato – ha informato la controparte turca della decisione di non rinnovare l’accordo”, che semplifica le procedure per il transito dei prodotti turchi destinati a mercati internazionali, tra i quali quelli del Golfo.
La crisi tra i due paesi è cominciata a luglio 2013, quando in Egitto è stato destituito il presidente islamico Mohamed Morsi e il governo turco ha accusato le nuove autorità di “golpe militare”.
L’accordo commerciale in questione, che scade ad aprile, è stato siglato proprio sotto Morsi e prevede che le merci turche destinate al Golfo e ad altri mercati regionali partano dal porto mediterraneo di Iskenderun e sbarchino in diversi porti egiziani. Alla possibilità di un mancato rinnovo dell’accordo aveva fatto riferimento nei giorni scorsi il quotidiano ufficiale del Cairo, al-Ahram.