Home Nazionale Expo: con esposizione ogni giorno a Milano ci saranno 7 mila eventi

Expo: con esposizione ogni giorno a Milano ci saranno 7 mila eventi

0

Milano, 27 ott. – (AdnKronos) – E’ stata presentata oggi a Milano la prima sezione delle iniziative che andranno a costituire il programma di Expo in città 2015, il palinsesto che animerà la vita dell’area metropolitana milanese durante il semestre dell’Esposizione Universale. Sono già tanti gli operatori italiani e stranieri che hanno presentato sul sito il proprio progetto. Il Comitato di Coordinamento, a una prima selezione, ha approvato oltre 200 iniziative che daranno vita a circa 7mila appuntamenti quotidiani tra mostre, concerti, spettacoli, convegni scientifici, eventi sportivi, festival, rassegne, manifestazioni sui temi agroalimentari e sociali, iniziative ed eventi pubblici e privati in “edizione speciale Expo”.
Da Barcellona a Shanghai, da Melbourne a Birmingham, sono tante le città che vogliono essere protagoniste anche di Expo in città il cui programma, coordinato con la società Expo, entrerà nel palinsesto ufficiale di Expo Milano 2015.
Per centralizzare, semplificare e informatizzare tutte le richieste provenienti dagli operatori, il Comune di Milano ha creato lo sportello Expo in Città, che ha l’obiettivo di migliorare e facilitare i rapporti tra operatori e pubblica amministrazione sul fronte delle procedure autorizzatorie che oggi fanno capo a diversi settori e direzioni del Comune. A partire dal 18 novembre, tutti coloro che durante il semestre di Expo vogliono organizzare eventi in città potranno accedere a un’unica sede, non solo per ricevere supporto e orientamento, ma anche per presentare le diverse istanze necessarie ad ottenere le autorizzazioni e licenze richieste. Le richieste di occupazione di suolo pubblico possono essere presentate fino a 9 mesi prima dell’evento.
(Adnkronos) – Expo in Città avrà anche una colonna sonora che accompagnerà la promozione di tutto il palinsesto. Il brano, composto ad hoc da Giovanni Sollima, è un regalo del musicista alla città. Expo in città ha inoltre siglato con Confcommercio Milano una convenzione per la realizzazione del progetto ‘Ambassador’ che vede gli esercizi commerciali farsi ambasciatori di Expo in città diventando infopoint e punti di riferimento per i cittadini e turisti. I negozi che decidono di aderire al progetto diffonderanno il brand Expo in città con vetrofanie, loghi, insegne e metteranno a disposizione dei clienti materiale informativo su Expo in città e sull’Esposizione Universale. Il progetto, appena avviato, ha già raccolto 250 adesioni.
“Con ‘Expo in Città’ Milano coglie direttamente le opportunità dell’Esposizione Universale e guarda oltre l’orizzonte del 2015 – spiega Carlo Sangalli, presidente Camera di commercio di Milano che parla di un “progetto innovativo” che “sarà una grande eredità di Expo e darà a Milano il brand del dinamismo imprenditoriale e culturale riconoscibile nel mondo”.