Home In Evidenza Elezioni del 25 maggio: sette i seggi speciali allestiti negli ospedali della provincia di Arezzo

Elezioni del 25 maggio: sette i seggi speciali allestiti negli ospedali della provincia di Arezzo

0
Elezioni del 25 maggio: sette i seggi speciali allestiti negli ospedali della provincia di Arezzo

Le modalità che consentono alle persone ricoverate di poter esercitare il diritto di voto. In funzione anche un seggio mobile per gli allettati. Le differenze fra voto per le europee e le amministrative  

AREZZO – Le elezioni in programma domenica 25 maggio (Europee e parziali Amministrative) vedono un impegno diretto anche della Asl nei suoi cinque nosocomi dove saranno allestiti sette seggi elettorali ospedalieri.

Due ad Arezzo (uno sarà presso la direzione di presidio nel settore 1, l’altro al lato opposto, presso il reparto di malattie infettive, al settore 6), un seggio ciascuno negli ospedali di Bibbiena, di Sansepolcro e di Cortona, due infine all’ospedale del Valdarno (essendo il presidio parte nel territorio del comune di Montevarchi e parte in quello di San Giovanni, per legge servono due seggi speciali).

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO
Quelle allestite negli ospedali sono tutte sezioni speciali che non hanno un proprio elenco degli elettori aventi diritto. Infatti una normativa particolare prevede che qui possano votare solo coloro che sono ricoverati, e non accompagnatori o personale sanitario. I pazienti che desiderano votare, devono richiedere all’infermiere coordinatore del reparto l’apposito modulo da compilare. Poi personale amministrativo del presidio inoltrerà questa richiesta all’ufficio elettorale del Comune di residenza, da dove tornerà indietro l’autorizzazione una volta controllato l’effettivo diritto di voto. A quel punto il paziente, munito della propria tessera elettorale, di un documento di indentità valido e dell’autorizzazione trasmessa dal proprio comune, può recarsi al seggio speciale e votare.

Se ci sono pazienti che non sono in grado di recarsi al seggio allestito dentro l’ospedale, questo sarà raggiunto al proprio letto dal cosiddetto seggio mobile e potrà votare. Sarà inoltre possibile, per coloro che non sono in grado di espletare il voto, delegare una persona di fiducia. Per questi casi è reperibile in ognuno dei cinque ospedali, un medico incaricato dalla direzione di Presidio che dovrà certificare l’impossibilità del degente.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE
Tutto questo è valido per le elezioni per il Parlamento Europeo.

Per le elezioni Amministrative (interessati 28 comuni della provincia di Arezzo) c’è una discriminante: potranno esercitare il loro diritto di voto solo i pazienti ricoverati residenti nello stesso comune dove ha sede l’ospedale.

Nello specifico: i residenti nel comune di Cortona ricoverati alla Fratta, quelli residenti nel comune di Bibbiena ricoverati all’ospedale del Casentino e quelli residenti nel comune di San Giovanni, ricoverati alla Gruccia.

Per i seggi elettorali ospedalieri, vale lo stesso orario di quelli ordinari: dalle 07,00 alle 23,00 di domenica 25 maggio.