Home Nazionale Emilia-Romagna: Lega lancia suo candidato, puntiamo su Fabbri

Emilia-Romagna: Lega lancia suo candidato, puntiamo su Fabbri

0

Roma, 6 ott. (Adnkronos) – La Lega punta su un suo candidato, il 35enne Alan Fabbri, per la corsa alla presidenza dell’Emilia Romagna in vista delle prossime regionali. L’annuncio arriva questo pomeriggio dal segretario federale del Carroccio Matteo Salvini, che proporrà Fabbri come nome del centrodestra. Ingegnere, sindaco di Bondeno (Ferrara), si legge in una nota, Fabbri al secondo mandato, è stato confermato col 65% dei consensi, conducendo la civica che porta il suo nome al 27%. La prima volta, nel 2009, ottenne il 57% dei voti al ballottaggio.
Conosciuto come sindaco della ricostruzione per il suo impegno post terremoto (l’Emilia è stata funestata dalle scosse il 20-29 maggio del 2012) è vice commissario speciale per la gestione dell’emergenza sisma ed è stato recentemente eletto nella ‘nuova’ Provincia post-riforma. Ad aprile scorso ha inaugurato le scuole di Scortichino, frazione del suo comune, costruite dopo la distruzione provocata dal terremoto. La struttura è interamente antisismica e da mesi è funzionante e ospita gli alunni. ”Questa candidatura è il segno che la Lega crede davvero nei giovani e punta sugli amministratori territoriali. Ringrazio Salvini per la fiducia che mi ha accordato”, commenta ‘a caldo’ il neocandidato.
”Siamo l’unica alternativa alla sinistra, l’unica speranza di cambiamento per una regione incrostata dal sistema monocolore rosso”, assicura. Nel programma elettorale, spiega, figura ”al primo posto la difesa dei diritti degli emiliano romagnoli e dei cittadini terremotati, traditi dai vari governi che si sono succeduti negli ultimi anni, da Monti a Renzi, che non hanno concesso loro un solo euro di sgravi fiscali”. Una Regione ”che ha coniato le migliori eccellenze del mondo non merita la crisi, voglio risvegliare la fierezza e l’orgoglio di questa terra. L’impegno è garantire una presenza assidua sui territori. Tra i cittadini. Voglio essere il sindaco della ricostruzione in Regione”, conclude Fabbri.