Home Nazionale Prysmian: porta fibra ottica nelle smart grid

Prysmian: porta fibra ottica nelle smart grid

0

Milano, 6 ott. – (Adnkronos) – Prysmian porta la fibra ottica nelle smart grid (reti che coniugano l’utilizzo di tecnologie tradizionali con soluzioni digitali innovative). Il gruppo ha studiato e realizzato una famiglia di soluzioni in fibra “in grado – si legge in una nota – di ampliare la sicurezza e l’efficacia delle reti, garantendo un corretto funzionamento in ogni circostanza e condizione, e prevenendo possibili black-out, cedimenti e danni”.
E’ il caso, ad esempio, delle fibre resistenti alla piegatura (BendBrightXS), e delle Retractable Solutions, con una versione indoor, denominata VertiCasaXS, e un’applicazione in ambiente esterno, RetractaNetXS.
“Soluzioni come queste – si legge ancora – rappresentano una novità rilevante poiché consentono di ottenere un miglior total cost of ownership delle reti, attraverso la riduzione dei costi di realizzazione e di mantenimento delle stesse. Un ulteriore vantaggio è poi rappresentato dall’estrema semplificazione della procedura di pianificazione da parte dell’installatore, che di fatto non è neppure obbligato a effettuare lunghi e costosi sopralluoghi preliminari nella futura area di cantiere”.