Home Nazionale Emilia-Romagna: verso intesa Fi-Lega senza Ncd, domani Toti vede Salvini

Emilia-Romagna: verso intesa Fi-Lega senza Ncd, domani Toti vede Salvini

0

Roma, 6 ott. (Adnkronos) – Forza Italia prova a chiudere l’intesa con Fratelli d’Italia e la Lega, senza Ncd per esprimere un candidato comune alle regionali in Emilia-Romagna. Domani potrebbe essere una giornata decisiva per l’esito delle trattative: stasera si riunirà a Varese il ‘federale’ del Carroccio per fare il punto della situazione proprio sull’alleanza con il partito di Silvio Berlusconi (e magari ci saranno contatti tra il Cav e Matteo Salvini subito dopo), mentre domani è in agenda un vertice tra il presidente del ‘tavolo azzurro’ sulle regionali, Altero Matteoli, Giovanni Toti e lo stesso segretario della Lega Nord.
Allo stato, dunque, difficilmente, gli alfaniani rientreranno nell’alleanza, visto gli attuali equilibri politici sul territorio. Massimo Palmizio, coordinatore regionali in Emilia di Fi, spiega: ”Mi auguro che entro domani si arrivi alla definizione di un accordo tra Fi, Lega Nord e Fratelli d’Italia. Così che, in settimana, riusciamo a individuare il candidato comune e ognuno può fare le sue liste”.
Ncd resterà quindi fuori dall’intesa elettorale? ”Noi ci alleiamo con chi è come noi all’opposizione del governo Renzi”, taglia corto Palmizio che vede complicato coinvolgere anche gli alfaniani nella partita.