Home Nazionale Emirates premia i progetti ambientali innovativi

Emirates premia i progetti ambientali innovativi

0

(AdnKronos) – Dalla cucina a basso consumo nel Malawi agli eco-villaggi con pratiche agricole sostenibili in Pakistan, fino alla conversione delle caratteristiche “jeepneys’’ di Manila nelle versioni a batteria che riducono le emissioni in città. Sono tre i progetti destinatari dell’iniziativa “A Greener Tomorrow” di Emirates, che prevede un finanziamento per le organizzazioni no-profit ambientali nei paesi in via di sviluppo.
I progetti beneficiari del finanziamento sono: Ripple Africa per la stufa “Changu Changu Moto”, progetto di fornelli a basso consumo in Malawi; la Heritage Foundation per il Moak Sharif Eco-Village in Pakistan; l’Institute for Climate and Sustainable Cities (Icsc) per “E-jeepneys” nelle Filippine. La stufa Changu Changu Moto (Fuoco Veloce) di Ripple Africa è un’alternativa positiva ai tradizionali fuochi all’aria aperta a tre pietre. È semplice e a basso costo, con una struttura low tech sostenibile costruita interamente con materiali locali. Questa stufa riduce la deforestazione della zona, oltre a ridurre notevolmente l’inalazione diretta di fumo.
Heritage Foundation è impegnata in una vasta gamma di attività, compresa la costruzione di eco-villaggi, con pratiche agricole sostenibili. Il finanziamento vinto sarà utilizzato per sostenere i progetti nel Villaggio Hashim Macchi, che si trova nella periferia di Tando Allahyar, in Pakistan. Il programma di conversione E-jeepneys dell’Icsc trasforma i tradizionali motori jeepney (i mezzi di trasporto pubblico più popolari delle Filippine) in motori alimentati a batteria. Questo riduce sensibilmente l’inquinamento atmosferico locale e le emissioni di carbonio. I Multicabs Tacloban, i cui motori sono stati danneggiati dal tifone Haiyan, saranno equipaggiati con motori elettrici, rendendo i veicoli ancora una volta utili al trasporto pubblico.