Home Attualità Estra raccoglie il testimone degli storici Giochi della Gioventù e sostiene la scuola nei nuovi Campionati Studenteschi

Estra raccoglie il testimone degli storici Giochi della Gioventù e sostiene la scuola nei nuovi Campionati Studenteschi

0
Estra raccoglie il testimone degli storici Giochi della Gioventù e sostiene la scuola nei nuovi Campionati Studenteschi
Campionati Studenteschi

Senza l’intervento di Estra, probabilmente, non avremmo avuto i Campionati Studenteschi. Un evento che è invece fondamentale per affermare la parte buona dello sport, per diffondere la cultura e l’educazione sportiva. Il taglio dei fondi ministeriale l’aveva messo in discussione. Invece i Campionati si faranno. Sono già iniziati con le discipline della neve e sabato prossimo sarà la volta del nuoto”.

Così la professoressa Antonella Bianchi, Responsabile dell’Ufficio Sport della sede aretina dell’Ufficio scolastico regionale ha spiegato la sua firma e quella di Roberto Banchetti, Presidente di Estra, in calce al protocollo di collaborazione per i Campionati Studenteschi, eredi di mitici Giochi della Gioventù, della Provincia di Arezzo. Alla conferenza stampa di questa mattina, nella sede di Estra, erano presenti anche tre rappresentanti della Consulta degli studenti.

Il progetto coinvolge 12.000 studenti di scuole medie e superiori. E interessa ben 12 discipline sportive: sci, nuoto, tennistavolo, rugby, atletica, badminton, tamburello, orienteering, tennis, baseball, softball, arrampicata, pallapugno, pallavolo, campestre, calcio a 5, pallacanestro, calcio a 11, pallamano, pallaelastica, ginnastica. I progetti finalizzati all’attività motoria hanno lo stesso ambito territoriale, sono riservati alle scuole elementari e coinvolgono 10.500 alunni. E interessano neve, cicloturismo, rafting, diversamente abili, verde (sentiero salute), educazione stradale, federazioni sportive, minivolley, baseball, orienteering, rugby. Infine la formazione per insegnanti e dirigenti scolastici: 300 donne e uomini della scuola impegnati in 5 attività formative.

Il nostro primo passo – ha detto il Presidente Banchettiè stato Estra Sport Club e quindi il sostegno a discipline sportive che non hanno dai grandi media l’attenzione che meritano ma che coinvolgono e aggregano moltissimi giovani e quindi famiglie: atletica leggera, ciclismo, basket, baseball, rugby. Adesso un secondo passo e cioè la collaborazione con la sede di Arezzo dell’Ufficio regionale scolastico”.

Estra è ormai presente in 6 regioni (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzi e Molise) e 210 comuni. Conta 420mila clienti ai quali garantisce gas, energia elettrica, energie rinnovabili, telecomunicazioni. Una gamma di servizi in continua espansione. Una crescita che ha un simbolo: l’ annunciato ingresso in Borsa. Senza dimenticare la recentissima costituzione della società Edma nelle Marche.

Ma questa grande crescita non avviene tagliando le radici ha sottolineato Banchetti. Siamo consapevoli che la nostra forza deriva dalla volontà di crescere e di svilupparci ma senza mai perdere il contatto con il territorio. Estra Sport Club e i Campionati studenteschi sono il sostegno allo sport inteso come difesa e promozione della salute, strumento di una sana ed armonica crescita dei nostri ragazzi”.