Home Nazionale Expo: Anzaldi, singolare pretendere copertura Rai in cambio di soldi

Expo: Anzaldi, singolare pretendere copertura Rai in cambio di soldi

0

Roma, 15 set. (Adnkronos) – “E’ singolare la pretesa del commissario di Expo Giuseppe Sala di avere dalla Rai copertura tv e spazio nei programmi in cambio di una non meglio specificata convenzione da 5-6 milioni di euro. L’attenzione giornalistica non può essere oggetto di accordi economici”. E’ quanto dichiara il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.
“Per promuovere l’Expo di Milano dedicato all’agroalimentare – spiega – servirebbero contenuti appetibili e idee in grado di interessare i media. Da un budget per la comunicazione di 50 milioni di euro ci si aspetterebbe qualche progetto innovativo, l’accordo con gruppi internazionali, magari proposte che vadano incontro al grande successo che riscuotono programmi tv di carattere enogastronomico come ad esempio il campione di ascolti Masterchef”.
“Sarebbe opportuno conoscere – aggiunge ancora Anzaldi – come questi fondi attribuiti alla Rai sono stati assegnati al servizio pubblico, se c’è stata una gara aperta anche ad altri operatori ed eventualmente con quale oggetto. Se l’obiettivo era quello di promuovere Expo a livello internazionale, sarebbe interessante sapere se sono stati coinvolti anche soggetti presenti sui mercati esteri. Inoltre, visto il notevole importo versato alla Rai, sarebbe interessante sapere se avrà una funzione di service per distribuire gratuitamente il materiale audiovideo di Expo a tutte le emittenti che lo richiedano, oppure se produrrà contenuti solo per sé”.