Home Nazionale Expo fa tappa nella Capitale con artigiani di Botteghiamo

Expo fa tappa nella Capitale con artigiani di Botteghiamo

0

Roma, 2 lug. (Labitalia) – ‘Botteghiamo’ tappa dei visitatori di passaggio per la Capitale, diretti a Milano per l’esposizione universale. Con la presentazione, oggi, della nuova mappa del progetto in una versione più ricca di artigiani e della mappatura degli altri Rioni (Borgo, Tridente, Monti e Trastevere), il progetto si prepara ad aprire le porte alle migliaia di stranieri che arriveranno in Italia per partecipare a Expo 2015. ‘Botteghiamo’ nasce da un’idea di abc project, promossa da Cna Roma Città Storica e Associazione Botteghe Storiche, con il patrocinio della Regione, di Roma Capitale e del I municipio.
La nuova stagione di ‘Botteghiamo’ parte con un ricco programma di iniziative per valorizzare, con i nuovi tour, gli artigiani dei rioni del centro storico e non solo e allargare gli orizzonti, con uno sguardo verso il futuro. Roma sarà infatti l’ultima tappa di ‘Eccellenze in digitale tour’ promosso da Cna, Google e Fondazione Symbola. Il road show, inaugurato a Bologna a maggio, si concluderà infatti nella Capitale a dicembre. In quell’occasione, gli artigiani potranno sperimentare in prima persona il funzionamento delle stampanti 3D e stringere partnership con aziende innovative del territorio, al servizio delle botteghe con piattaforme di e-commerce e servizi digitali di supporto alle attività tradizionali.
La tappa romana si concluderà con l’inaugurazione di una mostra che farà coesistere gli strumenti e gli arnesi antichi e moderni: dal tornio alla stampante 3D. Una convivenza e una complementarietà destinate a cambiare il volto dell’artigianato, che grazie alle nuove tecnologie potrà allo stesso tempo mantenere la propria identità e cogliere nuove opportunità.