Home Nazionale Expo: Lombardia Champions Tour nel mantovano per quinta tappa

Expo: Lombardia Champions Tour nel mantovano per quinta tappa

0

Milano, 19 ott. (Adnkronos) – “Quinta edizione della vetrina per Expo nel segno dello sport che ha dimostrato come Expo sia sempre più anche un tesoro della gente che, colpita dalle calamità come nel caso di Quistello, ha avuto la solidarietà concreta di Regione Lombardia”. L’ha detto Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia, in occasione della quinta tappa, a Quistello, nel mantovano, dell”Expo Champions Tour’. Presenti alla manifestazione anche l’assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità Paola Bulbarelli e il sindaco di Quistello Luca Malavasi oltre ai rappresentanti delle istituzioni e delle società sportive locali.
“L”Expo Champions Tour’ – ha detto l’assessore – è da un lato un evento sportivo, ma anche un contributo che Regione Lombardia e i consiglieri regionali lombardi danno, mettendo da parte le divisioni politiche e anche quelle calcistiche, per essere tutti insieme, letteralmente, in campo, a promuovere la grande occasione di sviluppo e di crescita che è Expo 2015″.
“Abbiamo voluto, alla luce delle ultime vicende legate al maltempo – ha spiegato Rossi -, confermare la tappa di Quistello che ha assunto il significato particolare quale sostegno e vicinanza a quanti hanno subito dei danni. Il Mantovano è infatti da sempre un territorio laborioso, dove non manca la voglia di rimboccarsi le maniche”.
“L’attenzione della Regione al territorio Mantovano è continua. Oggi le zone terremotate e Quistello in particolare – ha sottolineato l’assessore Paola Bulbarelli – sono diventate punti importanti per quanto riguarda la diffusione di Expo 2015 e la valorizzazione del tema della nutrizione partendo dallo sport. Sport che, mai come oggi, è stato un veicolo di privilegiato, non solo fra i giovani, per spiegare importanti regole comportamentali a livello nutrizionale”.
Per questo oggi l’attenzione al mantovano è stata doppia: “ci siamo concentrati infatti su come continuare ad aiutare questi territori che ancora sono profondamente feriti dal terremoto del 2012, e su come sfruttare la leva che l’Expo rappresenta. Le due aziende visitate hanno riportato danni ingenti in seguito alla tromba d’aria che si è abbattuta su questi territori la scorsa settimana, probabilmente superiori ai 5 milioni di euro. Vedremo – ha aggiunto l’assessore Bulbarelli – se e come la Regione potrà dare una mano a superare quest’altra difficoltà”.
La squadra vincente della tappa di Quistello, la Cortal di Quistello, si è aggiunta alle altre vincenti delle tappe precedenti che sono il Rigamonti di Sondrio per la tappa di Livigno, Lini Import di Coccaglio (Brescia) per quella di Sirmione, il Laveno Calcio a 5 per la tappa di Laveno Mombello (Varese) e l’Asd Cremia vincitrice dell’appuntamento di Porlezza (Como).
L”Expo Champions Tour’, con il ‘World Expo Tour’ e il ‘Lombardia Expo Tour’, rientra tra le iniziative con cui la Regione promuove l’Esposizione universale del 2015.
“Lo sport – ha detto l’assessore Rossi – è uno straordinario veicolo per far conoscere alla gente, anche alle generazioni più giovani, i temi e i contenuti dell’Expo, che è dietro l’angolo e che sarà un’occasione unica per mettere in vetrina tutta la Lombardia con i suoi tesori artistici, culturali, paesaggistici, economici e anche sportivi. I tesori dei territori lombardi e del mantovano nello specifico – ha concluso – certamente conquisteranno i 20 milioni di visitatori attesi, grazie anche all’impegno promozionale messo in campo e portato avanti, attraverso l”Expo Champions Tour'”.