Home Attualità EY, a Flavia Vespasiani il premio ‘Young Tax Professional of the Year

EY, a Flavia Vespasiani il premio ‘Young Tax Professional of the Year

0

Roma, 10 nov. (Labitalia) – Si chiama Flavia Vespasiani la vincitrice della seconda edizione del premio EY ‘Young Tax Professional of the Year’. Ventiquattro anni, iscritta all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, si è aggiudicata la partecipazione a un corso di Fiscalità internazionale presso l’International Bureau of Fiscal Documentation (Ibfd) di Amsterdam e concorrerà – insieme ai vincitori degli altri 27 Paesi coinvolti – alla finale internazionale che si terrà sempre ad Amsterdam dal 30 novembre al 4 dicembre 2014.
Seconda classificata Martina Torresani, 22 anni, iscritta al corso di laura magistrale in Giurisprudenza presso l’università commerciale ‘Luigi Bocconi’ di Milano e terzo classificato Mattia Merati, 23 anni, iscritto al corso di laura magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi Milano-Bicocca.
“Il prestigioso riconoscimento -si legge in una nota- è promosso da EY per premiare le eccellenze del mondo accademico in materia di fiscalità e rientra nel più ampio programma di EY per la valorizzazione dei giovani talenti. Alla competizione hanno partecipato gli studenti universitari iscritti al primo e secondo anno della laurea specialistica in Economia o al quarto e quinto anno dei corsi di laurea in Giurisprudenza con un’ottima conoscenza della lingua inglese e che abbiano sostenuto almeno un esame di Diritto tributario all’interno del proprio piano di studi”.
Flavia Vespasiani, classe 1990, è iscritta al 2° anno del corso di laurea magistrale in gestione d’azienda indirizzo ‘Libera Professione e Diritto Tributario’, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Nel suo curriculum già due esperienze all’estero: 7 mesi a Madrid presso l’Università San Pablo Ceu per il progetto Erasmus e 4 mesi in Canada presso la Brock University per un Exchange Program. Inoltre, ha avuto un’esperienza di stage di 3 mesi pressi uno studio di consulenza fiscale.
Sono stati 150 gli studenti protagonisti della competizione provenienti dalle università di tutta Italia, iscritti al primo e al secondo anno della laurea specialistica in Economia o al quarto e quinto anno dei corsi di laurea in Giurisprudenza. Dopo un primo screening dei curricula i candidati selezionati hanno sostenuto una prova di inglese e, successivamente, gli studenti considerati idonei, hanno partecipato ad un assessment di valutazione delle soft skills e della motivazione a partecipare al concorso.
La prima fase della competizione ha permesso di individuare una rosa di 12 candidati che hanno lavorato a un case study specifico in materia di fiscalità internazionale, successivamente valutati da una giuria che ha decretato i 6 finalisti, tra cui è stato eletto lo scorso 6 novembre, presso la sede EY di Milano, il vincitore ‘Young Tax Professional of the Year italiano’.
A dare il benvenuto ai finalisti e alla giuria, Domenico Borzumato, Tax Managing Partner di EY Italia, Stefania Radoccia, Mediterranean Tax & Law Talent Leader di EY, e Giulio Salvi, Tax Partner EY Italia.
La giuria era composta da: Marco Magenta, Tax Partner EY Italia e Mediterranean Region Tax COO; Giacomo Albano, Tax Partner EY Italia; Pasquale Pistone, professore associato di Diritto Tributario, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/Dises, Università degli studi di Salerno; Angelo Contrino, professore associato di Diritto Tributario, dell’Università Bocconi; Gianfranco Ferranti, professore della Scuola Nazionale dell’Amministrazione; Roberto Moro, responsabile Fiscalità e Gestione Partecipate di Telecom Italia; Giovanni Carpenzano, responsabile del Servizio Fiscale di Intesa Sanpaolo; Luca Miele, funzionario tributario presso il Dipartimento delle Politiche fiscali del ministero delle Finanze.