Home Nazionale Pediatria: lezioni di navigazione sicura in Rete alle elementari, al via progetto

Pediatria: lezioni di navigazione sicura in Rete alle elementari, al via progetto

0

Roma, 10 nov. (AdnKronos Salute) – Navigare sicuri in rete, difendersi dalle insidie del web e usare la tecnologia al meglio. E’ l’obiettivo del progetto educativo ‘Le avventure di Supertab’: attraverso consigli, accorgimenti, materiali educativi, lezioni teoriche e pratiche, i bambini delle scuole primarie saranno accompagnati in un viaggio dove parole come ‘browser’, ‘firewall’, ‘antivirus’ e ‘spam’ non avranno più segreti e impareranno anche a difendersi, sempre con il controllo dei genitori, da eventuali insidie nascoste nel web. L’iniziativa sarà presentata domani, alle 11.30, nella sala stampa della Camera dei Deputati .
‘Le avventure di Supertab’, ideato da Cse Italia e patrocinato dall’Associazione nazionale per la difesa della privacy, mira a sviluppare, per l’anno scolastico 2014/2015, nei bambini – ma anche nei genitori – una maggiore consapevolezza tecnologica che Internet e i dispositivi informatici devono essere strumenti importanti al nostro servizio e non incubi da evitare o ‘mostri’ da temere. Perché solo promuovendo l’uso corretto delle nuove tecnologie sin dalla giovane età, internet e la navigazione in rete possono diventare una risorsa e un’opportunità straordinarie, sottolineano i promotori.
Il progetto si svilupperà su tutto il territorio nazionale e sarà realizzato grazie al sostegno di Asus, Intel e McAfee. Sarà promosso nelle 17.800 scuole primarie di tutta Italia, coinvolgendo gli insegnanti e i loro genitori, con l’obiettivo di raggiungere l’adesione di 3.500 classi e circa 80.000 bambini. Verranno fornite gratuitamente le schede didattiche agli insegnanti, vademecum con linguaggio cartoon ai bambini e materiali formativi ai genitori, scaricabili dal sito www.supertab.it, con tutti i consigli per il controllo dell’uso del web. Le scuole aderenti che avranno sviluppato una serie di elaborati multimediali sul tema del web potranno, inoltre, partecipare a un concorso a premi.