Home Attualità F1: Pirelli in Austria con gomme soft e supersoft, possibili 2 pit-stop

F1: Pirelli in Austria con gomme soft e supersoft, possibili 2 pit-stop

0

Milano, 16 giu. -  (Adnkronos) – L’ultimo Gran Premio d’Austria fece parte del Mondiale di F1 nel 2003 e si corse sul circuito A1 Ring. Undici anni dopo, ecco l’impianto modificato e ora denominato Red Bull Ring, che domenica ospiterà l’ottava gara del campionato iridato. Pirelli scenderà in campo per il terzo Gp di fila con i suoi pneumatici soft e supersoft: la stessa scelta delle gare a Montecarlo e in Canada.
“Debuttare su un circuito nuovo è sempre emozionante: tutti partono dallo stesso livello, l’obiettivo è capire nel minor tempo possibile i segreti e le caratteristiche del tracciato per essere subito competitivi”, dice Paul Hembery, direttore di Pirelli Motorsport. “I dati sulla tipologia di asfalto e le ricognizioni effettuate dai nostri ingegneri -aggiunge- dicono che i due nostri pneumatici a mescola più morbida offriranno il migliore compromesso fra prestazione e grip. Questo su un circuito che vedrà gli ingegneri alla ricerca di elevato carico aerodinamico. Un punto chiave sarà legato al meteo, tradizionalmente imprevedibile nella zona del circuito”.
“Così come su ogni pista nuova, il lavoro effettuato nelle prove libere sarà estremamente importante -osserva Hembery-. I team raccoglieranno il numero massimo di informazioni durante le sessioni del venerdì e di sabato mattina, così da farsi un’idea precisa sul comportamento degli pneumatici con diversi assetti e carichi di carburante e decidere quindi la migliore strategia per qualifiche e gara. Le simulazioni suggeriscono che dovrebbe trattarsi di un Gp a due pit-stop, ma le condizioni ambientali e l’evoluzione del tracciato ci offriranno un quadro davvero preciso soltanto dopo le prove libere”.