Home Nazionale F2i: cda convocato per domani, Ravanelli sara’ Ad (2)

F2i: cda convocato per domani, Ravanelli sara’ Ad (2)

0

(Adnkronos) – Per arrivare al cda, annunciato come imminente da diverse settimane, è stato necessario un po’ più tempo, dal momento che i grandi soci di F2i, tra cui Intesa Sanpaolo, Unicredit e Cdp, dovevano ancora trovare un accordo condiviso sulle nomine, percorso che si è rivelato abbastanza accidentato.
Secondo quanto appreso, in un primo momento, per la nomina dell’amministratore delegato, il nome di Ravanelli, già dg di A2a non era così scontato. Alcuni soci propendevano per una scelta ‘interna’ e, tra i favoriti, c’era Carlo Michelini, chief investment officer del fondo, in società dal 2007. Quanto al presidente, invece, se in un primo momento sembrava destinato ad assumere questo ruolo il manager Vittorio Terzi, ex McKinsey, dopo la rinuncia dello stesso Terzi, si è poi deciso per la conferma di Asperti.
Ai nuovi vertici spetterà affrontare, ora, importanti dossier. Il più importante riguarda le quote possedute dal fondo in Metroweb, la società della fibra ottica a Milano. Secondo i rumors che si rincorrono da diverse settimane, sarebbe allo studio un’operazione che consentirebbe a Telecom Italia di entrare nella società che ha cablato il capoluogo lombardo acquistando il 53,8% che F2i possiede nella holding Metroweb Italia, che a sua volta controlla l’87,7% di Metroweb Milano. Il progetto potrebbe prevedere un passaggio intermedio con protagonista il Fondo Strategico – che detiene il 46,2% – con un conferimento del pacchetto.