Home Cultura e Eventi Eventi La fabbrica del cioccolato, Week end con i cioccolatieri e i panificatori artigiani

La fabbrica del cioccolato, Week end con i cioccolatieri e i panificatori artigiani

0

Dal 14 al 16 novembre ad Arezzo Fiere corner espositivi, degustazioni e laboratori

“La Fabbrica del Cioccolato”, evento a cura dei Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato e CNA Arezzo con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo, mette in mostra una parte importante della straordinaria ricchezza gastronomica che caratterizza il nostro territorio e che quest’anno si arricchisce della collaborazione dei Panificatori artigiani.

L’obiettivo è promuovere e valorizzare le eccellenze della pasticceria e cioccolateria artigianale all’interno di AgrieTour, l’appuntamento annuale per gli agriturismi italiani in programma ad Arezzo Fiere e Congressi dal 14 al 16 novembre.

Negli stand, aperti dalle 9.30 alle 20.00, sarà possibile degustare ed acquistare prodotti di cioccolato in tutte le sue declinazioni.

Gli spazi espositivi saranno animati da cioccolatieri esperti che esporranno i loro prodotti di  qualità. Prodotti tutti rigorosamente artigianali a base di vero cioccolato, quello cioè senza grassi aggiunti, escluso il burro di cacao. Un motivo di vanto in più per questa bella iniziativa.

Tutti gli espositori sono maestri cioccolatieri, artigiani che non solo plasmano e trasformano il cioccolato, ma si impegnano a garantire ai consumatori l’uso esclusivo di cioccolato di qualità.

A disposizione dei visitatori un vero e proprio laboratorio “live” dove i pasticceri si alterneranno per creare deliziosi soggetti e decorazioni.

La Fabbrica del Cioccolato rappresenta anche una buona occasione per anticipare i regali di Natale, visto che non mancheranno le creazioni ispirate alle prossime festività.

Nel pomeriggio di sabato 15 novembre, i più piccoli potranno mettere letteralmente le “mani nella cioccolata” durante l’iniziativa organizzata in collaborazione con la “Banda dei piccoli chef”: lavoreranno insieme provetti pasticceri e “piccoli chef” per realizzare succulente preparazioni secondo le migliori ricette e la fantasia dei partecipanti.

Altra golosa novità di questa edizione de La Fabbrica del Cioccolato, a dimostrazione della straordinaria forza del mondo dell’artigianato alimentare, sarà il pomeriggio di domenica 16 novembre durante il quale saranno all’opera insieme, nel laboratorio della Fabbrica, i Panificatori e i Cioccolatieri artigiani di CNA e Confartigianato che sforneranno dal vivo deliziosi panini al cioccolato e il sempre apprezzato “pane e cioccolata” in veste rigorosamente artigianale.