Home In Evidenza Farsetti: “Il Comune di Arezzo utilizzi in via prioritaria, come scrutatori alle prossime elezioni, i disoccupati”

Farsetti: “Il Comune di Arezzo utilizzi in via prioritaria, come scrutatori alle prossime elezioni, i disoccupati”

0
Farsetti: “Il Comune di Arezzo utilizzi in via prioritaria, come scrutatori alle prossime elezioni, i disoccupati”
Daniele Farsetti

Dichiarazione del consigliere comunale Daniele Farsetti (MoVimento 5 Stelle Arezzo)

Premesso che l’attuale crisi economica e occupazionale ha investito in modo drammatico anche il territorio e i cittadini aretini, le istituzioni locali dovrebbero rivolgere nei confronti delle categorie disagiate tutte le attenzioni possibili per scongiurare, ove possibile, notevoli sofferenze di natura economica e sociale. Il Comune di Arezzo, in occasione delle elezioni europee del 25 maggio 2014, dovrà avvalersi della collaborazione di un notevole numero di scrutatori di seggio. La normativa dà ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità a entrare nell’apposito albo.

Pertanto il MoVimento 5 Stelle Arezzo chiede che per le prossime elezioni europee il Comune di Arezzo, e la relativa commissione elettorale, adottino come requisito ulteriore e prioritario per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione, oltre a quelli previsti dalla legislazione vigente.

Per realizzare questa semplice proposta, che va solo ed esclusivamente in direzione dei cittadini in difficoltà, il Comune potrebbe pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti all’albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione.

Il Comune di Arezzo potrà effettuare i controlli sul reale stato di disoccupazione del richiedente incrociando i dati con quelli del Centro dell’impiego. Se il numero di scrutatori dichiaratosi disoccupato sarà superiore a quello necessario per i seggi elettorali, l’amministrazione preferirà nell’ordine i soggetti che versano da più tempo nello stato di disoccupazione.