Home Cultura e Eventi Eventi Festival delle Musiche: al via le iscrizioni ai corsi di interpretazione 2014

Festival delle Musiche: al via le iscrizioni ai corsi di interpretazione 2014

0
Festival delle Musiche: al via le iscrizioni ai corsi di interpretazione 2014

La Valdichiana pensa all’estate, torna a parlare di grande musica e presenta il calendario dei corsi di interpretazione del Festival delle Musiche 2014, suddiviso tra Monte San Savino e Marciano della Chiana. Fulcro dei corsi l’ormai storico Festival Musicale Savinese, nato nel 1995 su iniziativa dei due direttori artistici Alessandro Perpich e Franco Paturzo e giunto quest’anno all’importante appuntamento delle venti edizioni.

Il Festival Musicale Savinese, fin dalle sue origini, è rinomato per offrire ai giovani musicisti la possibilità di trascorrere una breve vacanza-studio durante la quale esibirsi in pubblico e lavorare, a fianco di insegnanti qualificati, in luoghi storici e suggestivi come palazzi, chiese e ville del territorio savinese. Trenta i corsi dell’edizione 2014, in svolgimento dal 21 luglio al 10 agosto, per lo studio e l’analisi di un repertorio in grado di spaziare dal Barocco all’evoluzione della forma del jazz.

Alla porta accanto, presso la storica Torre di Marciano della Chiana, dal 24 al 26 luglio torna invece l’appuntamento con il Festival Suoni Dalla Torre, Sezione Musica Antica del Festival delle Musiche, in collaborazione con l’Associazione Resonars di Assisi e l’ensemble Anonima Frottolisti – direzione artistica di Massimiliano Dragoni. Ancora conferenze e lezioni, suddivise in 7 corsi specialistici tra medioevo e rinascimento, con maestri riconosciuti d’elevatura europea e una rinomata mostra-mercato di liuteria storica e accessori.

Il Festival delle Musiche, frutto di una collaborazione ininterrotta tra Amministrazione Comunale di Monte San Savino, Direzione Artistica del Festival e Officine della Cultura, nonché punto di riferimento per gli studenti dei conservatori di tutta Italia, dà avvio dunque alle iscrizioni che si chiuderanno il 10 luglio 2014 con il ricordo e la dedica della ventesima edizione al M° Franco Paturzo prematuramente scomparso nel settembre 2013.

Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0575 849418 (Festival Musicale Savinese – [email protected]) e al numero 348 7228684 (Sezione Musica Antica – [email protected]).