Home Nazionale Festival: il Museo della birra Peroni si trasferisce a Viterbo per Caffeina

Festival: il Museo della birra Peroni si trasferisce a Viterbo per Caffeina

0

Roma, 26 giu. (Adnkronos) – Per la prima volta Caffeina Festival ospita il Museo Birra Peroni: domani alle 17.30 sarà inaugurata la mostra che ripercorre la storia della birra italiana dal 1846, attraverso l’evoluzione dell’azienda e dei suoi prodotti, nel più ampio quadro delle vicende italiane, industriali e sociali. La mostra sarà gratuita e aperta al pubblico per tutta la durata di Caffeina, dal 27 giugno al 6 luglio presso il Palazzo degli Alessandri di Piazza San Pellegrino di Viterbo.
Documenti, immagini, video e macchinari provenienti dall’archivio storico e dal Museo Peroni, ripercorrono la storia della birra, raccontando cosa c’è dietro e dentro una birra. ‘Dalla terra alla tavola’ è il percorso storico-espositivo che illustra il valore delle materie prime coltivate e curate nelle terre italiane, le fasi e i macchinari per la trasformazione degli ingredienti in birra, il know how e la professionalità del personale tecnico, ieri come oggi, tutto italiano, e i riconoscimenti per la qualità ottenuti dall’azienda nei suoi 168 anni di storia.
Divenuta simbolo del Made in Italy nel mondo, la Peroni rinfrescherà le giornate di Caffeina nella sua variante Chill Lemon. “Siamo orgogliosi di partecipare a questa manifestazione, che racconta il genio creativo e culturale del nostro Paese – ha detto Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne di Birra Peroni – e di incontrare a Caffeina molti dei protagonisti della nostra filiera: con alcuni agricoltori di Viterbo e provincia abbiamo collaborazioni da oltre 100 anni. Dal 1846 valorizziamo le risorse del territorio e supportiamo le comunità locali, lavorando insieme a tutti i nostri partner territoriali con l’obiettivo di crescere nell’innovazione e nella sostenibilità per la qualità delle nostre birre”.