Home Nazionale Finmeccanica: AnsaldoBreda, arriva in Cina primo tram Sirio

Finmeccanica: AnsaldoBreda, arriva in Cina primo tram Sirio

0

Roma, 9 ott. (AdnKronos) – Il primo tram Sirio, degli undici totali ordinati nell’ambito del contratto firmato con Cnr Dalian, è da pochi giorni arrivato nella città cinese di Zhuhai, dove sarà presentato ufficialmente alla stampa il mese prossimo. Ad annunciarlo è AnsaldoBreda in una nota. Nato dalla collaborazione con Cnr Dalian e Ansaldo Sts, il veicolo a scartamento standard è un bidirezionale a 5 casse, dotato di 2 carrelli motore ed 1 carrello portante. Le carrozze, la cui portata è di 279 passeggeri totali, sono costruite con acciaio ad alta resistenza.
Caratteristica principale del prodotto è l’impiego della tecnologia Tramwave, questo è infatti il primo fra i tram Sirio AnsaldoBreda ad alimentarsi lungo tutta la tratta di percorrenza con questo tipo di equipaggiamento, che permette l’alimentazione senza catenaria. E’ dotato inoltre di supercapacitori, ovvero accumulatori di energia, grazie ai quali sarà in grado di percorrere piccoli tratti in autonomia.
Il secondo veicolo poi, rispettando le tempistiche previste dagli accordi, arriverà intorno al 20 di ottobre, partecipando così all’inaugurazione del primo tratto di linea previsto in concomitanza con la manifestazione internazionale del mercato dell’aerospazio “Air Show” (China International Aviation Aerospace Exhibition) che si svolgerà dall’ 11 al 16 novembre nella città di Zhuhai.