Home Nazionale Fisco: Cna, aumentata di 5 mld tassazione immobili strumentali (2)

Fisco: Cna, aumentata di 5 mld tassazione immobili strumentali (2)

0

(AdnKronos) – In termine percentuali, tra il 2011 e il 2014, l’imposizione è cresciuta di più a Rimini (+127,8%), Reggio Calabria (+115,4%) e Pesaro (+105%). Mentre è calata maggiormente a Cuneo (-13,1%), Iglesias (-11%) e Massa (-7,3%). Questo sistema potrebbe, però essere giunto al capolinea.
“Per la tassazione locale sugli immobili – continua la Cna – martedì 16 dicembre sarà un giorno cruciale. Da un lato, il salasso sarà completato: è il termine ultimo per versare il saldo dell’Imu e della Tasi, che con la Tari, la tassa sullo smaltimento dei rifiuti urbani, formano il terzetto delle imposte comunali sugli immobili che prende il nome di Iuc. Dall’altro, lo stesso martedì 16 o il giorno dopo, potrebbe prendere corpo la riforma della tassazione comunale, da tempo annunciata dal Governo, con la nascita della Local Tax”.
“Purtroppo, non si conoscono ancora bene modalità e fini di questa riforma. Di certo – conclude la nota della Cna – le piccole imprese, e le famiglie, non potranno sopportare un ulteriore aumento, in qualsiasi forma mascherato, della tassazione sugli immobili né la perdita dell’attuale deducibilità totale della Tasi versata su negozi, laboratori, capannoni. Al contrario, la Cna chiede una riduzione della tassazione, attraverso, per esempio, la deducibilità totale dell’Imu dal reddito d’impresa, oggi ingiustamente limitata al 20%, un’autentica terza tassazione sugli immobili che servono a far sopravvivere le imprese”.