Home Nazionale Fisco: Venturi (Confesercenti), aumentare Iva sarebbe grave errore

Fisco: Venturi (Confesercenti), aumentare Iva sarebbe grave errore

0

Roma, 18 nov. (AdnKronos) – “L’andamento reale dell’economia, testimoniato dal Pil negativo, getta ombre allarmanti sul 2105, che vanno fugate con interventi decisi in grado di restituire al Paese fiducia nel futuro”. A sostenerlo è il presidente di Confesercenti Marco Venturi, evidenziando come aumentare l’iva sarebbe “un grave errore”.
La legge di stabilità, sottolinea Venturi aprendo i lavori della presidenza nazionale della Confederazione, oggi riunita a Roma, “contiene segnali importanti. L’impegno per convincere l’Europa dalle logiche di austerità ci trova concordi, ma non basta. Con un Pil tornato ai valori di 14 anni fa, dobbiamo fare uno sforzo imponente per uscire al più presto dalla morsa della stagnazione e della deflazione”. E’ urgente ormai, aggiunge, “definire una vera riforma fiscale che abbia effetti tangibili già dal 2015 e che riduca la pressione insostenibile su famiglie ed imprese, tenendo conto delle proposte della parti sociali”.
In primo luogo, sottolinea Venturi, “basta ad aumenti di iva e di accise, una strada sbagliata, come dimostra il caso Giappone, tornato in recessione perché i forti rialzi Iva hanno annullato gli effetti delle misure di rilancio dei consumi interni”. (segue)