Home Nazionale Maltempo: Protezione civile, allerta per il Po (2)

Maltempo: Protezione civile, allerta per il Po (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – A valle di Casalmaggiore, dove i livelli hanno raggiunto l’elevata criticità, in considerazione della prolungata permanenza di livelli elevati, sarà importante, anche per i comprensori golenali ‘non a rischio sormonto’, assicurare un’attenta attività di monitoraggio delle arginature al fine di prevenire/intervenire prontamente su eventuali fenomeni di filtrazione/sifonamento. In particolare, la Regione Lombardia invita le autorità locali di protezione civile a verificare insediamenti ed attività produttive e ricreative (cascine agricole, ristoranti, maneggi, agriturismi, strutture ricreative e sportive) che risiedono in golene chiuse che non sono state oggetto di consolidamento/sovralzo dopo la piena del 2000 in quanto non sono da escludere fenomeni di sifonamento o sormonto.
Le amministrazioni comunali, che garantiscono la migliore conoscenza dei residenti e delle attività presenti in tali aree, potranno assicurarsi che, nei casi più a rischio (in presenza di franco di sicurezza inferiore al metro) le attività vengano sospese e le persone non permangano nelle golene in corrispondenza della massima piena. Non è da escludere che fabbricati disabitati in golena siano stati abusivamente occupati e pertanto è opportuno verificare che ciò non sia avvenuto. Si ricorda altresì di assicurare la massima attenzione alla presenza di capi di bestiame negli allevamenti nelle golene.
La regione raccomanda alle amministrazioni comunali di operare sempre in massimo accordo e coordinamento con il personale di Aipo. In considerazione dei livelli elevati e la presenza di materiali flottanti lungo il corso d’acqua, si invita ad adottare, per motivi si sicurezza, estrema prudenza nella navigazione da diporto.