Home Nazionale Fisco: Vestager, in attesa di lista tax ruling da Lussemburgo

Fisco: Vestager, in attesa di lista tax ruling da Lussemburgo

0

Bruxelles, 20 nov. – (AdnKronos) – I servizi Antitrust della Commissione Ue “stanno collaborando bene” con le autorità del Lussemburgo, ma stanno ancora aspettando la lista completa dei ‘tax ruling’, gli accordi fiscali anticipati siglati con le multinazionali. Lo ha detto la commissaria Ue alla Concorrenza, Marghrete Vastager. “Non abbiamo ancora la lista completa dei ‘tax ruling’ che abbiamo chiesto, ma mi aspetto che ce la diano presto”, ha spiegato.
Gli accordi fiscali anticipati con le aziende “sono una pratica comune e non vietata. Il problema è se le società non sono trattate allo stesso modo e se ci sono degli aiuti fiscali. E’ quello su cui stiamo indagando”, ha continuato.
La commissaria ha poi affermato che la Commissione farà uso dei documenti pubblicati dall’Icij, il Consorzio internazionale di giornalismo investigativo sul caso degli accordi fiscali del Lussemburgo per verificare che siano utili alle indagini in corso o all’avvio di nuove inchieste. “Useremo quei documenti, possiamo farlo e riteniamo che sia legittimo utilizzarli”, ha aggiunto.