Home Nazionale Quirinale: Napolitano consegna premi Balzan 2014

Quirinale: Napolitano consegna premi Balzan 2014

0

Roma, 20 nov. (AdnKronos) – Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la cerimonia di consegna dei Premi Balzan 2014, nel corso della quale hanno preso la parola il presidente del Consiglio della Fondazione Internazionale Balzan ‘Premio’, Enrico Decleva, e il presidente del Consiglio della Fondazione Internazionale Balzan ‘Fondo’, Achille Casanova.
Dopo l’intervento e la successiva lettura delle motivazioni di conferimento dei premi da parte del presidente del Comitato Generale Premi Balzan, Salvatore Veca, il Presidente Napolitano ha proceduto alla consegna dei Premi Balzan, attribuiti per il 2014 al professor Ian Hacking (Canada), dell’University of Toronto e Collège de France, per l’epistemologia e filosofia della mente (il premio è stato ritirato dalla figlia, Rachel Gee); al professor Dennis Sullivan (Usa), della City University of New York, per la matematica (pura o applicata); al professor G.David Tilman (Usa), dell’University of Minnesota, per l’ecologia delle piante (pura e/o applicata); al professor Mario Torelli (Italia), dell’Università di Perugia, per l’archeologia classica.
Il Premio Balzan per l’umanità, la pace e la fratellanza tra i popoli è stato consegnato a ‘Vivre en Famille’ (Francia) per la realizzazione di un reparto di maternità e la riattivazione di una scuola nella Repubblica Democratica del Congo. I premiati hanno pronunciato un breve discorso di ringraziamento. Erano presenti il vice presidente del Senato Valeria Fedeli, il vice presidente della Camera Simone Baldelli, il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, esponenti del mondo della politica, della cultura e della ricerca.