Home Cultura e Eventi Cultura Fondazione Ivan Bruschi fine settimana ricco di appuntamenti

Fondazione Ivan Bruschi fine settimana ricco di appuntamenti

0

Arezzo, 2 gennaio 2014 – Durante l’edizione della Fiera dell’Antiquariato di sabato 4 e domenica 5 gennaio la Galleria Ivan Bruschi, situata in Piazza San Francesco e amministrata da Banca Etruria, propone, oltre alla selezione di antiquari provenienti da tutta Italia, un’Esposizione di Presepi Artistici, organizzata in collaborazione con l’Associazione Presepi di Laterina, che presenta lavori originali di maestri artigiani e artisti locali, ed anche esemplari dei più tradizionali Presepi napoletani. L’Esposizione è presente anche alla Casa Museo Bruschi, in Corso Italia 14 e, sabato mattina, anche all’interno della Sede di Banca Etruria in Corso Italia 179, con presepi di artisti e collezionisti come Alberto Artini, Marco Bonechi, Bruno Bronchi, Luigi Carletto, Francesco Casillo, Romano Dini, Mario Donnini e Luca Sestini.

All’interno della Galleria Bruschi, nei giorni della Fiera, sarà inoltre possibile ammirare alcuni pezzi di antiquariato di particolare pregio e curiosità: una selezione di sculture in bronzo di fine '800, tra le quali il viso di un bimbo, un giovane pescatore e la rappresentazione di una scena mitologica; due preziosi oggetti di argenteria, una bugia veneziana Luigi XVI e una navicella di manifattura napoletana della prima metà del 700 e, infine, per tutti gli amanti dell’arte del vetro e della ceramica, sarà presente De Cristofaro, antiquario romano specializzato in ceramiche e vetri di murano da collezione del ‘900.

Inoltre, all’interno del progetto “Un Museo per i Bambini”, la Casa Museo di Ivan Bruschi, in occasione della vicina festività dell’Epifania, ha organizzato venerdì 3 gennaio, a partire dalle 16,30, un pomeriggio dedicato ai più piccoli all’insegna del divertimento e della creatività. All’interno delle sale del Museo due attori, Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, dell’Associazione Culturale Noidellescarpediverse, daranno vita ad un magico percorso raccontando storie tradizionali, legate al periodo del Natale e dell’Epifania, provenienti da tutto il mondo. L’appuntamento si concluderà con un laboratorio creativo durante il quale ogni bambino potrà costruire un piccolo coloratissimo regalo da portare a casa, da appendere all'albero di Natale e da mettere accanto alla calza della Befana.
Il costo dell'iniziativa è di € 4,00 a bambino, la prenotazione è consigliata. Inizio spettacolo ore 16:30; età consigliata 5 – 12 anni.

Segnaliamo inoltre, sempre all’interno dei locali del Museo, la mostra Calcografie – Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia, un’esposizione delle opere create per l’Unicef dall’artista aretino Raffaello Lucci, che rimarrà aperta al pubblico fino al 9 gennaio.