Home Attualità Fondi Ue: con Programmi operativi Fse Italia avvio Programmazione 2014-2020

Fondi Ue: con Programmi operativi Fse Italia avvio Programmazione 2014-2020

0

Roma, 18 dic. (Labitalia) – “Con la recentissima adozione da parte della Commissione europea della maggior parte dei Programmi Operativi italiani del Fondo sociale europeo, è stato formalizzato l’avvio della programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020 in Italia”. E’ quanto si legge in una nota del ministero del Lavoro. “Già il 14 luglio scorso -spiega- era stato approvato il Programma operativo nazionale ‘Iniziativa occupazione giovani’ per circa 1,5 miliardi di euro complessivi (linea di bilancio aggiuntiva dedicata Iniziativa occupazione giovani-Iog, Fse e cofinanziamento nazionale), temporalmente limitato al 2015 ed oggi in fase di avanzata implementazione. In questi giorni sono stati adottati altri 20 Programmi operativi, di cui 16 regionali e 4 nazionali”.
Il ministero del Lavoro ha visto adottati i seguenti Programmi: il Pon ‘Sistemi di politiche attive per l’occupazione’ con circa 2.2 miliardi di euro complessivi (Fse e cofinanziamento nazionale) destinato a sostenere da un lato il rafforzamento dei sistemi delle politiche per l’occupazione e dell’altro a migliorare la situazione di coloro che sono in cerca di lavoro e degli inattivi; il Pon ‘Inclusione’ con circa 1.2 miliardi di euro complessivi (Fse e cofinanziamento nazionale) destinato a supportare prioritariamente il Programma di Sostegno per l’Inclusione Attiva (Sia) e a promuovere modelli innovativi di intervento per persone a rischio di emarginazione e discriminazione; Programma operativo ‘1 FEAD’ sostenuto dal Fondo di Aiuti europei agli indigenti con circa 800 milioni di euro per contrastare la povertà alimentare e la deprivazione materiale.
“Questo importante risultato -rileva il ministero- è stato ottenuto a seguito di un intenso lavoro in partenariato con i servizi della Commissione europea e delle Autorità di gestione nazionali e regionali interessate dalla programmazione ormai operativa”.